Tech 18 maggio 2020

Bonus monopattino è ufficiale: fino a 500 euro di rimborso

monopattino elettrico

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 14 maggio 2020, è stato aggiornato in data 18 maggio 2020)

Il bonus fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, di un monopattino elettrico o per usufruire di servizi di bike-sharing è stato ufficializzato durante il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 13 maggio 2020. Una notizia che molti aspettavano e che di fatto dà inizio a una nuova era per la micro-mobilità elettrica nelle aree urbane.

Ma in cosa consiste il bonus e come si fa a richiederlo? Potranno richiedere il bonus tutti i cittadini maggiorenni residenti nei comuni con almeno 50.000 abitanti, a prescindere dal proprio reddito, per un acquisto valido effettuato tra il 4 maggio 2020 e il 31 dicembre 2020.

Il bonus rimborsa il 60% del valore di acquisto fino a un massimo di 500 euro. Ciò significa che se acquistiamo uno Xiaomi Mi Electric Scooter del valore di 400 euro, si avrà diritto a un rimborso di 240 euro, pagando di fatto solamente 160 euro per l’acquisto.

Se invece si effettua un acquisto di una bici a pedalata assistita dal valore di 1.000 euro o superiore, si usufruisce del valore massimo del rimborso, ovvero 500 euro.

e-scooter

Il bonus fino a 500 euro per l’acquisto di bici, e-bike e monopattini elettrici è ufficiale.

Al momento non ci sono però informazioni per quanto riguarda la procedura di richiesta del buono, che verrà chiarita tramite le fonti ufficiali nelle prossime ore. Allo stesso modo chi usufruisce di servizi di sharing per lo spostamento quotidiano, avrà diritto al bonus, ma anche in questo caso si attendono maggiori informazioni dal governo.

È un provvedimento che di fatto tende a favorire l’uso di mezzi elettrici per lo spostamento quotidiano del tragitto casa-lavoro. Il monopattino elettrico è piccolo, poco ingombrante e i migliori modelli permettono di percorrere anche 30 km con una singola carica a velocità moderate. Insomma, tutto quello che serve per muoversi agevolmente senza inquinare ed evitando ingombri nelle aree urbane.

Già da tempo nelle maggiori città, tra cui Torino, Milano, Roma e Verona, sono apparsi diversi servizi di noleggio a breve termine per monopattini elettrici, grazie anche ai diversi aggiornamenti effettuati al codice della strada. In alcune di esse ci sono anche aree apposite dedicate alla circolazione dei nuovi mezzi.

Un Ninebot ES2 può poi essere trasportato comodamente in auto o su un mezzo pubblico, ed essere usato per lo spostamento dal parcheggio o fermata fino alla destinazione che si vuole raggiungere. Risulta quindi estremamente versatile nell’uso quotidiano.

Aggiornamento:

Il cosiddetto “Bonus monopattino” potrà essere richiesto in due modi alternativi.

Nel primo caso come rimborso: bisognerà inviare il documento giustificativo di acquisto, inteso come fattura, tramite l’apposito portale che andrà online entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Sarà necessario accedere tramite le proprie credenziali SPID.

Nel secondo caso invece si potrà richiedere un buono spesa, indicando sullo stesso portale il mezzo o il servizio che si vuole acquistare. In questo modo si otterrà uno sconto diretto nella fase di acquisto.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Commenti

Pierpaolo Pupillo
20 maggio 2020, 3:25

ciao, il monopattino (da quel che dici ) valore 500€ ol line costa sulle 400….. mi dici qualcosa?
la differenza a cosa è dovuto?

Rispondi
Vittorio Pipia
20 maggio 2020, 4:22

Ciao Pierpaolo, semplice deprezzamento di dispositivi tecnologici. Il Mi Electric Scooter è uscito qualche mese fa, per cui col tempo ha perso un pò di valore, tutto nella norma.
A presto

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale della bicicletta
Sport 3 giugno 2020

Giornata Mondiale della Bicicletta, il mezzo di trasporto ecologico e salutare

Istituita ufficialmente il 12 aprile 2018 dalle Nazioni Unite, durante la sessione ordinaria della loro Assemblea Generale, la Giornata Mondiale della Bicicletta si festeggia il 3 giugno. Approvata all'unanimità dai 193 stati

bici_alternative
Lifestyle 15 maggio 2020

Monopattini elettrici, hoverboard e pattini: 3 alternative alla bici per girare in città

La fase 2 è iniziata e sono molti gli italiani che devono tornare a spostarsi per andare al lavoro. Per legge, oltre alla macchina e ai mezzi di trasporto pubblico, è possibile

attivita sportica fase due covid
Sport 3 maggio 2020

Fase 2 e attività motoria: cosa si può fare e come farlo?

Gli sportivi hanno sofferto particolarmente l'isolamento casalingo dovuto all'emergenza Coronavirus. Le palestre sono state chiuse dai primissimi giorni e la raccomandazione di uscire il meno possibile ha fatto desistere la maggioranza anche