Cosa è importante sapere:
- Xiaomi è stata definita la “Apple cinese”
- È nata nel 2010, ma la conquista del mercato asiatico è avvenuta in appena tre anni
- Partita con la vendita di smartphone, l’obiettivo era quello di sbaragliare la concorrenza americana. Nei primi sei mesi ha venduto 35 milioni di dispositivi
- L’affermazione a livello mondiale ha un segreto: l’ottimo rapporto qualità prezzo
Perché scegliere i monopattini elettrici Xiaomi?
Semplicità ed efficienza sono due delle caratteristiche principali dei monopattini elettrici Xiaomi, perché la rivoluzione della mobilità sostenibile, oggi, passa attraverso l’applicazione di dettagli tecnici che aumentano prestazioni e sicurezza dei mezzi. Scegliere il brand Xiaomi significa quindi affidarsi a prodotti estremamente performanti, in grado di abbracciare qualsiasi utenza e accontentare la clientela più variegata, da quella più esigente a chi si accontenta di un monopattino base, per iniziare a provare questi mezzi di circolazione che stanno rivoluzionando il modo di muoversi in città. E infatti ci sono quelli più completi, come lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, oppure quelli che vanno bene anche per i teenager, come lo Xiaomi Mi Essential. In entrambi i casi, quella che non manca mai è la sicurezza, alla quale si aggiunge la grande resistenza e l’affidabilità dal punto di vista strutturale. Inoltre, ogni monopattino elettrico marchiato Xiaomi è pieghevole e la chiusura avviene in un istante; la comodità è infatti anche nel trasporto, perché il peso ridotto consente di portarlo tranquillamente a mano e senza alcuna fatica.
Dodici anni di successi
L’obiettivo iniziale dell’azienda Xiaomi era quello di rivoluzionare il mercato tecnologico asiatico, diventando l’unica vera alternativa in Oriente al colosso americano fondato da Steve Jobs. Infatti, non a caso l’azienda è stata soprannominata la Apple cinese, perché studiando i dispositivi elettronici d’Oltreoceano, il suo creatore Lei Jun, attuale Ceo di Xiaomi, è riuscito a creare un mercato alternativo, partendo dai telefoni cellulari. Il successo, dopo il lancio ufficiale avvenuto nel 2010, è arrivato in pochissimi mesi. Dagli smartphone, poi, l’azienda è passata alla commercializzazione di dispositivi elettronici che potessero interagire con gli stessi smartphone; si pensi ad esempio agli smartwatch e ai monopattini elettrici. Le voci della nascita di un nuovo colosso arrivarono anche in Italia, luogo in cui risultava però difficile acquistare i monopattini elettrici Xiaomi, fino all’ingresso nel nostro paese delle prime filiali della società cinese. Il resto è la storia attuale, perché oggi Xiaomi è uno dei brand di monopattini elettrici più richiesti in assoluto sul mercato, e il merito è soprattutto dell’ottimo rapporto qualità prezzo.
L'interazione tra smartphone e monopattini elettrici Xiaomi
Per puntare al massimo e scalare le vette di un mercato estremamente competitivo, Xiaomi ha concentrato tutti gli sforzi sviluppando la migliore tecnologia. Per diversificarsi dalla concorrenza, con il passare del tempo ha creato differenti sistemi in grado di interagire tra loro; nello specifico, i migliori monopattini elettrici marchiati Xiaomi permettono all’utente di gestire determinate funzioni attraverso un’App da scaricare sul proprio cellulare (Mi Home), così da monitorare, ad esempio, la reale velocità di guida e la carica residua della batteria. Questo sistema si trova in modelli come lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro, ma la tecnologia serve anche a preservare il monopattino, allungandone la vita. Ad esempio lo Xiaomi Mi M365 presenta un sistema di ottimizzazione dell'energia cinetica che si trasforma in automatico in energia elettrica, attraverso la semplice accelerazione del monopattino o tramite il sistema di frenata. Quindi, nel malaugurato e rarissimo caso in cui la batteria dovesse avere problemi, l'utente verrà informato attraverso una notifica sul proprio smartphone. Altro particolare relativo alla sicurezza riguarda invece l'interazione tra i due freni, quello a disco e quello rigenerativo ABS antibloccaggio che consente di arrestare la corsa dello stesso monopattino in uno spazio di appena 4 metri, considerando una frenata a 20 km orari.
L'arrivo in Italia
Dopo il 2013, il successo raggiunto da Xiaomi era diventato di dominio pubblico anche nel mondo occidentale. Tanti appassionati di tecnologia attendevano l’arrivo ufficiale in Italia della prima sede dislocata dell’azienda, ma per avere le prime notizie in merito si è dovuto attendere il 2018, anno in cui il primo Mi Store italiano è stato inaugurato nel centro commerciale “Il Centro di Arese”. Questo passaggio, che per molti sembrerà scontato, in realtà ha facilitato notevolmente l’acquisto di qualsiasi prodotto Xiaomi da parte della clientela italiana. Prima di questo periodo, infatti, l’unico modo per acquistare i monopattini elettrici Xiaomi era affidarsi direttamente ai siti internet cinesi; da un lato era un vantaggio, perché si trattava di prodotti più convenienti dal punto di vista economico rispetto a quelli dei maggiori competitor in tutto il mondo. Dall’altro, però, il rischio era quello di dover aspettare davvero molto tempo prima di vedersi recapitato a casa l’articolo desiderato. Oggi, grazie ai tanti rivenditori che gestiscono le spedizioni dei monopattini elettrici Xiaomi, è molto più semplice scegliere il mezzo di trasporto più adatto alle proprie esigenze.
Monopattini Low Cost
Uno dei particolari che rende unico ogni monopattino elettrico marchiato Xiaomi, come già anticipato, è l’ottimo rapporto qualità prezzo. E non bisogna cadere nell’errore di pensare che l’azienda abbia lesinato su tecnologie e limitato la qualità dei propri prodotti. Al contrario, la mossa vincente per competere ad altissimi livelli in un mercato estremamente concorrenziale, è quella di puntare su monopattini qualitativamente superiori, offrendo la possibilità di provarli a una clientela molto estesa. Spesso, infatti, ci si imbatte in monopattini elettrici che arrivano a costare anche 600-700 euro circa, eccellenti sotto ogni punto di vista. Xiaomi punta su quella stessa eccellenza, ma proponendola a un prezzo leggermente inferiore. Prendendo ad esempio lo Xiaomi Mi Electric Scooter 3, si tratta di un modello per tutti, con grande autonomia, freni a disco e diversi livelli di velocità: tutto a poco meno di 400 euro circa. Stesso discorso per quanto riguarda lo Xiaomi Mi 1S, con caratteristiche tecniche molto simili al modello precedente, ma con un costo che, nei periodi caratterizzati dalle offerte, può arrivare a costare anche meno di 360 euro circa. Ecco da dove viene il segreto del successo di Xiaomi che, così facendo, è riuscito a costruirsi un ruolo importante sul mercato, a livello mondiale.