iPhone 16: i nuovi chip A18 consentiranno l’uso di funzioni AI potentissime

Secondo alcune indiscrezioni Apple sarebbe finalmente pronta ad entrare nel settore dell'Intelligenza Artificiale con la prossima generazione di chip.
Di Giuseppe Servidio 15 Febbraio 2024
iPhone 16

A quanto pare i nuovi iPhone 16 potrebbero essere i primi smartphone di Apple a integrare funzionalità AI. Il merito va ricercato nei prossimi chip A18 che, secondo un rapporto dell’Economic Daily News, riceveranno un aumento significativo del numero di core utilizzati nel Neural Engine che si tradurranno in capacità di apprendimento automatico migliorate. Si vocifera, inoltre, che i chip A18 saranno prodotti da TSMC utilizzando il processo produttivo a 3 nm di seconda generazione.

Bisognerà vedere se queste indiscrezioni saranno in qualche modo anticipate (e confermate) già durante la presentazione di iOS 18 alla prossima WWDC prevista per giugno 2024. Durante la conferenza dedicata agli sviluppatori di app per dispositivi Apple, infatti, potrebbe essere fatto qualche accenno ad alcune funzioni basate sull’Intelligenza Artificiale che aumenterebbero le aspettative verso i nuovi iPhone che verranno presentati a settembre.

 

iPhone 16

Render iPhone 16

Apple potrebbe, ad esempio, integrare l’Intelligenza Artificiale generativa in Siri, nell’app Messaggi, in Apple Music, nell’app Comandi Rapidi e, più in generale, in tutte le principali funzionalità e app del proprio sistema operativo mobile.

Al momento è ancora presto per sapere se le novità in fatto di AI riguarderanno tutti gli iPhone 16 (che verranno alimentati dal chip A18 Bionic) o solo i modelli Pro (che verranno alimentati dal chip A18 Pro). È probabile che in questi ultimi ci siano più funzioni legate all’AI visto che i nuovi SoC A18 Pro saranno più potenti del chip M3, almeno secondo quanto calcolato da presunti punteggi benchmark comparsi sulla piattaforma Geekbench.

In ogni caso, ci si auspica che in entrambi i modelli di iPhone (sia quello “liscio” che quello Pro) siano presenti delle novità in tal senso. Questo consentirebbe a Apple di rispondere a Samsung, che è pronta a far approdare su oltre 100 milioni di dispositivi Galaxy funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale, che hanno inizialmente debuttato sui nuovi Galaxy S24.

Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su