PocoPhone F1, prestazioni fotografiche come un iPhone 8

Di Valerio Porcu 6 Febbraio 2019
pocophone F1

Lo Xiaomi PocoPhone F1, smartphone di ottima qualità disponibile a circa 300 euro in versione da 128 GB, si è dimostrato anche un valido strumento fotografico. L’autorevole DXoMark, punto di riferimento per l’analisi tecnica delle prestazioni fotografica, gli ha infatti assegnato 91 punti.

Un punteggio, quello del PocoPhone F1, che gli impedisce di entrare nella top 20, ma è comunque un risultato lodevole per un prodotto in questa fascia di prezzo. Basti pensare che Apple iPhone 8, che quando uscì era tra i migliori smartphone per qualità fotografica, ha ottenuto 92 punti.

Lo smartphone PocoPhone F1 vanta una fotocamera con doppia ottica (12+5 MP), e gli esperti di DXoMark ne hanno rilevato le buone qualità in particolare per quanto riguarda l’autofocus e il flash. Buono anche il valore “esposizione”, che fa segnare 82 punti. Meno entusiasmante invece l’effetto bokeh, che registra solo 40 punti. Un difetto, quest’ultimo, che Xiaomi potrebbe risolvere – o almeno mitigare – anche con un semplice aggiornamento software.

PocoPhone F1 DXoMark

Come ci si può aspettare in questa fascia di prezzo, se l’illuminazione è scarsa le fotografie ne risentono: si perdono dettagli e il rumore diventa piuttosto visibile. Il punteggio per le sole fotografie è 92 punti.

Guardando alle prestazioni video, invece, l’ottimo PocoPhone F1 ottiene 90 punti, dimostrandosi un prodotto valido in questo aspetto quanto con le fotografie. Anche in questo caso l’autofocus si comporta molto bene, e DXoMark rileva anche il buon comportamento del tracciamento – la funzione che serve per “seguire” un soggetto in movimento tenendolo a fuoco. La resa dei colori è molto buona.

Nell’insieme, dunque, si può affermare che lo Xiaomi PocoPhone F1 ha prestazioni fotografiche (e video) alla pari con prodotti più costosi come Apple iPhone 8 o Samsung Galaxy Note 8, e tutto sommato competitive con modelli più pregiati come Xiaomi Mi 8 o il top di gamma Samsung Galaxy S9 Plus. Niente male per uno smartphone che si trova a meno di 300 euro. L’analisi tecnica completa del PocoPhone F1 si può consultare su www.dxomark.com.

Pubblicato il 6 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su