Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Osservatorio Trovaprezzi.it: i gadget più utili per l’estate

Sul web spopolano smartwatch, e-book reader e AirPods. Trovaprezzi.it ha dedicato uno speciale ai device più in voga da portare con sè in vacanza.
Di Alessandra Casati @lalecasati 18 agosto 2021
Osservatorio gadget estate

Negli ultimi anni gli italiani si sono mostrati sempre più amanti della tecnologia. Appassionati non solo di smartphone e notebook, i più non riescono a rinunciare a tutti gli accessori tecnologici che possono rendere più confortevoli i momenti di pausa dal lavoro, che sia al mare, in montagna o in piscina. A rilevarlo è Trovaprezzi.it che, con lo Speciale Estate Hi-Tech, svela quali sono gli accessori più in voga del momento da portare con sé nelle prossime settimane di vacanza.

Dai device audio ai dispositivi per la lettura fino agli strumenti dedicati allo sport: anche quest’estate ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le hit dell’estate sono da sempre la colonna sonora dei lunghi viaggi e dei pomeriggi al mare stesi al sole. I diversi servizi di streaming (oggi disponibili su tutti gli smartphone) vengono in nostro aiuto permettendoci, così, di avere a portata di mano un’infinita libreria musicale. È importante quindi dotarsi di un buon paio di auricolari bluetooth: comodi, pratici e capaci di garantire una buona qualità del suono anche in modalità wireless, sono gli accessori più desiderati degli ultimi anni. Apple è sempre in testa alla classifica dei migliori brand, con oltre 26mila ricerche dal 1° maggio al 15 luglio 2021 per le AirPods Pro (a partire da circa 182 euro) e per le AirPods 2° generazione (da circa 114 euro); segue Samsung con le Galaxy Buds Live (a partire da 75 euro) e le Galaxy Buds+. L’interesse per la categoria Cuffie e Microfoni (circa 200mila ricerche nel periodo 1° maggio – 15 luglio) conferma quindi che le cuffie BT sono un vero e proprio must have per le nostre giornate grazie alla loro estrema versatilità: utili per divertimento, streaming e chiamate.

Fa notizia l’aumento di lettori in Italia nell’anno del Covid-19: a ottobre 2020 la quota di italiani (tra i 15 e i 74 anni) che ha dichiarato di aver letto un libro (ebook e audiolibri compresi) negli ultimi dodici mesi è stata del 61% contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018 (Fonte: Indagine “La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza”, a cura del Centro per il libro e la lettura del MIBACT e dell’Associazione Italiana Editori, con la collaborazione di Pepe Research).

Durante le vacanze, si sa, si riesce a dedicare ancora più tempo alla lettura. Grazie agli e-book reader (oltre 15mila ricerche nel periodo 1° maggio – 15 luglio) come Kindle e Kobo, a partire da soli 60 euro è possibile avere a portata di mano libri di ogni genere, oltre a molti quotidiani. Se si preferisce un dispositivo più versatile, i pratici tablet sono la scelta migliore perché, oltre alla lettura, consentono anche di navigare in rete. La categoria Tablet su Trovaprezzi.it ha registrato oltre 250mila ricerche (1° maggio – 15 luglio). A dominare il mercato dei tablet sono i Galaxy Tab di Samsung (come l’A7 2020 da circa 150 euro e l’S6 Lite da circa 258 euro) e gli iPad (i più gettonati sono l’iPad 8 da 10.2” del 2020 da 309 euro, l’iPad Air 4 da 10.9” a circa 535 euro ma anche il più professionale iPad Pro 5 da 11” a circa 720 euro).

smartwatch

Un altro accessorio utile e irrinunciabile, non solo durante le vacanze estive, è lo smartwatch che offre tutte le principali funzionalità degli smartphone. É un device versatile amato davvero da tutti, e non solo dagli sportivi: consente di gestire telefonate, ascoltare musica, controllare e-mail e messaggistica e persino registrare sessioni di training monitorando direttamente dal polso le informazioni legate alla salute. La categoria Smartwatch e Orologi Sportivi è sempre più popolare tra gli utenti: nel periodo 1° maggio – 15 luglio ha registrato oltre 350mila ricerche con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La gamma di prodotti presente sul mercato è davvero ampia e variegata. Gli italiani valutano i diversi prodotti a seconda dei costi e delle proprie necessità: è possibile scegliere tra un semplice Xiaomi Mi Smart Band 5 (da 25 euro) e un più sofisticato Apple Watch SE da 300 euro. Sul mercato non mancano anche modelli di fascia media: il Samsung Galaxy Fit 2 (da 35 euro) o Galaxy Watch Active (da 120 euro) sono solo alcuni dei wearable più ambiti sul web.

Per gli amanti delle vacanze on the road (che siano in bici, in moto, in auto o anche a piedi) sono consigliabili i dispositivi GPS, utili per orientarsi al meglio. L’interesse per questi prodotti è aumentato notevolmente nel 2021 (+35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno): circa 60mila ricerche totali infatti sono state registrate tra il 1° maggio e il 15 luglio 2021 nelle categorie dedicate ai navigatori GPS e agli accessori: Garmin e TomTom si confermano leader indiscussi di questo settore (prezzi a partire da circa 80 euro). Circa 60mila ricerche anche per le videocamere digitali, oggi molto comuni specialmente tra gli sportivi che vogliono immortalare le loro imprese. Le action cam più desiderate sono le GoPro: i prezzi variano dai 393 euro della Hero9 ai 205 euro della Hero7, passando per la GoPro Hero8 da 312 euro.

Non mancano di certo i gadget più originali e utili: con un frigorifero portatile alimentato da presa USB sarà possibile avere sempre a disposizione, in auto o in camper, anche acqua e bevande fresche.

osservatorio_lug21_estate_tech

Lo studio prende in esame le ricerche effettuate su Trovaprezzi.it nelle categorie Accessori GPS, Cuffie e Microfoni, Navigatori GPS, Palmari e eBook Readers, Smartwatch e Orologi Sportivi, Tablet, Videocamere Digitali nel periodo 1° maggio – 15 luglio 2021.

*prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 19-25 luglio 2021

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su