Il notebook Asus ZenBook 14 UM425QA è un modello di computer portatile tra i più performanti della serie Zenbook se si paragona a quelli appartenenti alla fascia di prezzo media del gruppo Asus. Parliamo, infatti, di un notebook con ottimo rapporto tra qualità e prezzo e che per questo si fa ben volere da tutta un’utenza studentesca che ne apprezza anche il peso limitato. Le dimensioni sono infatti pensate per assicurare un’ottima trasportabilità, con 1,3 chilogrammi di peso e 1,68 centimetri di spessore che uniti alla diagonale dello schermo da 14 pollici rendono il design molto compatto rispetto alla media dei dispositivi di questa fascia. È buono su questo modello anche il comparto video; niente a che vedere con versioni più accurate sotto questo punto di vista, come ad esempio quella che risponde al nome di Asus VivoBook Pro 14 OLED M3401QA, ma la buona scheda video integrata AMD e l’ottimo schermo Full HD con risoluzione da 1920x1080 pixel garantiscono una perfetta esperienza di visualizzazione anche quando si vuole godere di contenuti ludici. Asus ZenBook 14 UM425QA è dunque gestito dalla tecnologia AMD e monta, in particolare, un processore AMD Ryzen 5 5600H Mobile con 6-core, 12-thread e 19 MB cache, dotazione che gli consente di raggiungere fino a 4.2 GHz di frequenza nella modalità turbo boost. Lo storage su questo modello è di 512 GB su una veloce unità a stato solido M.2 NVMe PCIe 3.0, con possibilità di ulteriore allargamento della capienza grazie a un pratico lettore di schede di memoria nel formato micro SD.
Asus ZenBook 14 UM425QA è un computer con buona dotazione di base e ottimo rapporto tra qualità e prezzo che funziona come il più classico dei computer portatili. Si tratta di una versione molto facile da portare con sé, con un comparto video di buon livello e con una dignitosissima autonomia della batteria.
Dal punto di vista dello storage, Asus ZenBook 14 UM425QA è disponibile in un’unica configurazione, e cioè con massimo spazio di archiviazione fissato in 512 GB su una veloce unità a stato solido PCI Express. La presenza sulla scocca di un pratico lettore di schede di memoria offre al possibilità di un ulteriore incremento dello spazio a disposizione per l’archiviazione.
Asus ZenBook 14 UM425QA monta un buono schermo con diagonale da 14 pollici e risoluzione Full HD da 1920x1080 pixel. Si tratta di un display con superficie antiriflesso e pannello a tecnologia IPS.
La gestione del comparto video su Asus ZenBook 14 UM425QA è affidata a una scheda AMD Radeon Vega 7 Graphics integrata a cui spetta anche l’ottimizzazione sui monitor esterni tramite l’uscita HDMI 2.1. Il comparto video è completato da una webcam HD a 720p.