Sharp BI5EA incarna appieno la filosofia dei televisori Sharp, apparecchi cioè in grado di offrire buone prestazioni a prezzi competitivi. In particolare, il dispositivo qui esaminato si presenta in differenti versioni: 24, 32, 40 e 43 pollici. La variante più piccola registra la risoluzione HD Ready, pari cioè a 1366x768 pixel, mentre le diagonali restanti arrivano a Full HD. In tutti i casi, sono previsti sistemi avanzati per il miglioramento della resa visiva. Tra gli altri, vanno citati la Modalità Gioco, che diminuisce l’input lag, e soprattutto Active Motion 400. Grazie a questa tecnologia le immagini appaiono più definite, nitide e realistiche. Ulteriori differenze sono riscontrabili durante l'analisi del sistema sonoro. La versione da 24 pollici di Sharp BI5EA, nel dettaglio, è munita di un setup che arriva a 10 W di potenza; i tagli rimanenti vengono arricchiti invece da un impianto realizzato in collaborazione con Harman Kardon che si spinge fino a 20 W di potenza. Tutte le diagonali dispongono comunque di caratteristiche audio apprezzabili, come il supporto alla soluzione di miglioramento DTS Virtual:X. Le specifiche elencate possono far comprendere che la smart TV analizzata rientra nella fascia entry level. Nonostante ciò, il comparto smart regala diverse sorprese positive. Per prima cosa, va detto che il sistema operativo è Android, come si legge sulla pagina della versione da 24 pollici del modello sul sito Sharp. Ciò significa che è possibile divertirsi con tante app preinstallate, a partire da quelle di Netflix e Amazon Prime Video.
La smart TV Sharp BI5EA dispone di alcune funzioni sofisticate tipiche del sistema operativo Android. Grazie al modulo Chromecast integrato, in particolare, è possibile trasmettere su schermo i contenuti audio e video in riproduzione su smartphone e tablet compatibili. Google Assistant, invece, è la soluzione dedicata al controllo del televisore via comandi vocali.
La smart TV Sharp BI5EA è fornita di un sintonizzatore compatibile con i segnali digitali DVB-T/T2/C/S/S2, oltre che con lo standard di compressione video HEVC/H.265 a 10 bit. Le caratteristiche appena citate assicurano quindi la corretta visione dei canali del digitale terrestre, satellitari e via cavo.
Le differenti diagonali della smart TV Sharp BI5EA sono dotate di due connettori USB, uscita audio per le cuffie da 3,5 mm, bluetooth, slot per schede di memoria micro SD, modulo Wi-Fi e input LAN. La dotazione di porte HDMI cambia invece a seconda della versione considerata. La variante da 24 pollici dispone di due ingressi di questo tipo, tutte le altre arrivano a tre.
Per fissare a muro Sharp BI5EA sono necessari i supporti VESA 100x100 mm (nel caso della variante da 24 pollici), 200x100 mm (32 pollici), oppure 200x200 mm (40 e 43 pollici).