Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu
Aspiratore aria

Aspiratore Aria in Trattamento Aria

I modelli più popolari ai migliori prezzi a partire da 11,54 €

Confronta nella pagina Aspiratore d’aria di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Agli aspiratori d’aria domestici si affiancano modelli con una potenza più elevata, adatti ad un uso industriale. Aspiratori d’aria in linea, elicoidali e centrifughi: queste le tre tipologie disponibili in commercio. Ma per acquistare il giusto aspiratore d’aria, dimensione e tipologia dell’ambiente di installazione sono fondamentali. Elicent e Fantini Cosmi offrono prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre Vortice garantisce le migliori prestazioni con prodotti top di gamma.
Filtri
565 offerte
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti


Guide all'acquisto

Speciale Dyson: guida ai dispositivi ultratecnologici del brand inglese
Molto più che aria fresca: guida all’acquisto dei migliori ventilatori del momento


Domande frequenti su Aspiratore aria

Quanto costa un aspiratore d’aria?

Gli aspiratori d’aria presentano una forbice di prezzo ampia e variabile in dipendenza di alcuni fattori: potenza, tipologia e dimensioni dell’ambiente in cui viene collocato il dispositivo. Per un aspiratore entry-level possono bastare circa 20 euro, mentre per un modello top di gamma si può arrivare a spendere anche 750 euro.

Qual è il migliore aspiratore d’aria?

Vortice CA 100-V0 D è uno dei migliori aspiratori d’aria centrifughi presenti in commercio. Con il suo design delicato e un diametro di 100 mm, risulta bello da vedere e poco ingombrante da collocare. È asservibile a sensori ambientali remoti di fumo, umidità e temperatura e inoltre presenta una struttura in resina termoplastica autoestinguente.

Come funziona un aspiratore d’aria?

L’aspiratore d’aria è composto da un’elica che crea un vortice in grado di aspirare l’aria ed espellerla verso l’esterno o all’interno di condotti di aerazione. Aspiratori d’aria in linea, elicoidali e centrifughi: queste sono le tipologie presenti in commercio e ognuna di esse è destinata ad un differente tipo di ambiente, in base alle dimensioni o alla presenza o meno di finestre per il ricircolo dell’aria.



Aspiratore d’aria: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

La tecnologia per una qualità dell’aria ottimale

Un aspiratore d’aria preleva ed espelle l’aria viziata, cioè povera di ossigeno. Questo dispositivo viene utilizzato per l’aerazione naturale e per purificare l’aria in quegli ambienti che non presentano finestre o che sono troppo piccoli per garantire un ricircolo dell’aria sufficiente. La prima distinzione da fare è tra aspiratori d’aria domestici e industriali. I primi aiutano a rendere l’aria degli ambienti domestici più salubre, mentre gli aspiratori industriali, sono fondamentali per assicurare una buona qualità dell’aria in ambienti come cucine professionali. In commercio è possibile trovare differenti tipologie di aspiratori: aspiratori d’aria in linea, elicoidali e centrifughi. I primi possono essere installati nei condotti dell’aria e presentano una potenza contenuta con bassi consumi; gli aspiratori elicoidali, invece, sono a parete e azionabili tramite interruttore, in grado di muovere volumi d’aria notevoli a bassa pressione. Ultimi ma non per importanza, gli aspiratori centrifughi, come il Vortice Axial K, muovono bassi volumi d’aria ad alta pressione ed espellono l’aria viziata grazie alla forza centrifuga. Per acquistare il giusto aspiratore d’aria, è bene valutare due elementi fondamentali: dimensione e tipologia di ambiente in cui deve essere collocato. Più l’ambiente è grande e non presenta un possibile ricircolo d’aria naturale, più l’aspiratore dovrà essere potente. Se l’apparecchio deve essere installato in una cucina, un aspiratore filtrante ai carboni attivi è la soluzione migliore che assicura una qualità dell’aria ottimale. Oppure, se l’idea è quella di utilizzare l’aspiratore in più stanze, allora è possibile optare per un aspiratore d’aria portatile. Infine, la potenza (espressa in Watt) va a pari passo con la rumorosità, più l’aspiratore è potente e maggiore sarà la rumorosità durante l’attività.

Un aspiratore d’aria per ogni fascia di prezzo

Il costo di un aspiratore d’aria può variare a seconda di differenti fattori, quali la potenza, la tipologia e le dimensioni dell’ambiente di installazione. Va da sé che gli aspiratori che presentano un prezzo elevato, saranno in grado di garantire una qualità dell’aria migliore, rispetto ad un modello dal costo minore. Per acquistare un aspiratore d’aria entry-level possono bastare 20 euro, mentre per un modello top di gamma con una potenza notevole, il prezzo sale e può arrivare a toccare anche i 750 euro. Dopo aver identificato una forbice di prezzo per questi prodotti, Trovaprezzi.it ha selezionato tre modelli di aspiratori d’aria per analizzare nel dettaglio le differenze di prezzo. il primo modello scelto è il Fantini Cosmi AP3100: veduto ad un prezzo di circa 30 euro, risulta essere un’ottima scelta per piccoli e medi locali.  Questo modello è adatto sia all’espulsione diretta all’esterno, che verso un condotto ed è inoltre disponibile anche in versione timer da 45 secondi a 20 minuti, per un lavoro ad intervalli. Cambiando fascia di prezzo e arrivando ad un costo di circa 260 euro, troviamo l’aspiratore d’aria Vortice VORT HRW 20. Questo è dotato di due ventole, una per l’emissione di aria pulita e l’altra per l’espulsione di quella viziata. Presenta cinque livelli di velocità e tre modalità di funzionamento: ventilazione con sola estrazione d’aria, ventilazione con sola immissione d’aria e ventilazione con recupero calore attivo. Infine, l’ultimo modello che Trovaprzzi.it consiglia è l’aspiratore elicoidale Vortice 300/12 AR, adatto per un’installazione sia a parete che a vetro. Presenta un diametro nominale di 300 mm e un’apertura automatica delle alette. È dotato inoltre della funzione di reversibilità (estrazione o immissione d’aria) e di una serranda ad azionamento automatico, che impedisce l’ingresso di cattivi odori e di aria calda o fredda ad apparecchio spento. Il tutto venduto a circa 390 euro.



Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su