Menu

Cà Dei Frati I Frati Lugana DOC Mezza Bottiglia 0.375L a partire da 7,20 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino bianco secco 100% uve Turbiana Fresco e fruttato Perfetto con l’aperitivo
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
3 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Dei Frati I Frati Lugana DOC Mezza Bottiglia 0.375L

Vino e Cantina: la storia della cantina Cà dei Frati si intreccia a quella del ‘900 italiano. Guidata dalla famiglia Dal Cero, l'azienda vinicola ha la propria sede a Sirmione, sulle rive del Lago di Garda. La produzione è focalizzata sui grandi vini bianchi del territorio, fra cui il più rappresentativo è il Lugana DOC I Frati, proposto qui nel formato da 0.375 l.

Vitigni: uve Turbiana in purezza.

Suoli: argilla, calcare, sabbia, limo e residui ferrosi costituiscono buona parte dello scheletro fossile dei suoli, infondendo nel vino le proprie preziose reminiscenze. In aggiunta, le condizioni climatiche favorevoli consentono ai grappoli di completare la maturazione al meglio, caricandosi della necessaria acidità.

Vinificazione: a seguito di una vendemmia svolta con enorme cura, le uve giungono in cantina per la selezione e la pressatura soffice. Vinificate in bianco, completano la fermentazione alcolica in tempi brevi. La maturazione in acciaio ha la durata di 6 mesi, ai quali ne seguono altri 2 in bottiglia prima della messa in vendita.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra giallo paglierino intenso. L’esame olfattivo rileva note fresche di mela, pesca, glicine a cui seguono sentori di erbe aromatiche. Equilibratissimo in bocca, colpisce per la mineralità ordinata e l’acidità mai eccessiva.

Abbinamento: piacevole con salumi e formaggi, si esalta in abbinamento alle carni bianche ed al pesce di lago.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su