Menu

Inama Sauvignon Vulcaia Veneto IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Inama Sauvignon Vulcaia Veneto IGT è di 13,60 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
17 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Inama Sauvignon Vulcaia Veneto IGT

Vino e Cantina: la denominazione Soave Classico DOC racchiude vini bianchi del veronese realizzati a partire da uve Garganega. Inama è una delle aziende vinicole del territorio che meglio esprime i vitigni autoctoni, attraverso prodotti di razza come il Soave Classico DOC Vigneti di Foscarino. In questo caso, però, parliamo di un prodotto che valica le regole del disciplinare e dei confini nazionali. Il Sauvignon Vulcaia Veneto IGT è un vino bianco dai caratteri unici, testimone dell’approccio più innovativo di Inama.

Vitigni: 100% Sauvignon Blanc.

Suoli: le uve impiegate per produrre le circa 20.000 bottiglie di Vulcaia sono coltivate nelle zone di Monteforte d'Alpone, Soave e San Bonifacio. I vitigni sono disposti ordinatamente ad un’altitudine media di 100 metri s.l.m., ben esposti a sud e sud-ovest. Protetta a nord dalle propaggini delle Prealpi, l’area gode di un clima piuttosto mite. I suoli di origine vulcanica, infine, contribuiscono in modo significativo a costruire il particolare bouquet del vino.

Vinificazione: subito dopo la vendemmia, è il momento della diraspatura e della pigiatura. Una brevissima macerazione pellicolare anticipa la pressatura e la decantazione del mosto a freddo. Di seguito, tocca alla fermentazione alcolica in acciaio. In ultimo, l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel calice, regala al naso profumatissime note di pompelmo, limone e salvia. In bocca è molto equilibrato, potendo contare su un’eleganza connaturata al vitigno. Notevole anche il finale nuovamente agrumato.

Abbinamento: compagno naturale delle ricette leggere a base di pesce, addomestica ed esalta anche il coniglio al vino bianco.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su