Menu

Marchesi Antinori Bramito Castello della Sala Umbria IGT

4
1 recensione prodotto

Il miglior prezzo online per Marchesi Antinori Bramito Castello della Sala Umbria IGT è di 17,00 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
15 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Bramito Castello della Sala Umbria IGT

Vino e Cantina: l’azienda vinicola Castello della Sala, di proprietà della famiglia Antinori, è nota nel mondo per gli straordinari vini bianchi, fra cui il Cervaro della Sala ed il Muffato della Sala. Fra gli altri prodotti eccellenti della cantina umbra, il Castello della Sala Umbria IGT Bramìto si fa apprezzare per freschezza ed eleganza uniche.

Vitigni: 100% Chardonnay.

Suoli: in provincia di Terni, a poca distanza dal confine con la Toscana, si estendono i circa 150 ettari vitati dell’azienda. Pur lontano da Tirreno e Adriatico, i suoli risultano ricchi di resti fossili marini, responsabili della punta salina del vino. In più, il terreno argilloso su cui le viti sono piantate assicura alle radici un corretto approvvigionamento idrico. Posizione collinare ed esposizione al sole costante sono ulteriori elementi che favoriscono la maturazione dei grappoli.

Vinificazione: vendemmiate le uve, giungono in cantina per la selezione e la pressatura soffice. Segue breve criomacerazione, fondamentale per estrarre profumi e note gustative. La fermentazione alcolica avviene parte in acciaio e parte in legno, con il secondo lotto che svolge anche la malolattica. Assemblaggio e imbottigliamento chiudono il ciclo.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi dorati allo sguardo, pervade il naso con sentori di banana, pesca e confettura di albicocca. Giovane e fresco al palato, si distingue per il gradevole retrogusto di agrumi.

Abbinamento: frittura di paranza, gamberi alla griglia e orata all’acqua pazza.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Marchesi Antinori Bramito Castello della Sala Umbria IGT

4
Equilibrato

Acquistato da Bernabei

Recensione verificata

Sempre uno dei migliori Chardonnay italiani. Bouquet fresco, gusto minerale, sapido eppure di fondo corposo. Con un finale delicato...

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su