Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Melchioni Gioia è una friggitrice a vapore, come Ariete 4636 Air Fryer Grill. Questa caratteristica ne aumenta la versatilità, perché le permette di friggere ad aria, cuocere a vapore e di effettuare cotture combinate, che risultano croccanti e dorate all’esterno mantenendosi più succose e morbide all’interno. Le funzioni AirFry, Steam e Combo possono essere usate sia in modalità manuale, sia con i 10 programmi preimpostati di base, che così salgono di fatto a 30. Per generare il vapore, il dispositivo è dotato di un serbatoio dell’acqua da 1,3 L, mentre il cestello ha 6,5 L di capacità, che sono sufficienti a contenere fino a 1,5 kg di alimenti. Melchioni Gioia ha un motore da 1.700 W ed è provvista di finestra visuale e luce interna. Il suo timer ha un intervallo compreso tra 1 e 60 minuti, mentre il termostato è regolabile da 80 °C a 200 °C. La selezione delle modalità e dei programmi, così come l’impostazione della durata e della temperatura di cottura sono estremamente intuitive, grazie al display digitale touch. Anche la pulizia dell’apparecchio è rapida e agevole, in quanto il rivestimento antiaderente di cestello e griglia evita che il cibo si attacchi. La friggitrice ha pure una funzione automatica di decalcificazione. Il processo di pulizia e manutenzione del circuito dell’acqua va effettuato ogni 20 ore di utilizzo del vapore, per mantenere il dispositivo in piena efficienza e garantirne la durata nel tempo. Per assicurarsi che ciò avvenga, allo scattare della ventesima ora ogni altra funzione viene bloccata finché non si completa la decalcificazione, il cui ciclo dura 25 minuti.
Con Melchioni Gioia si possono cuocere circa 5 porzioni per volta, tenendo presente che questo numero può aumentare o diminuire a seconda del tipo di pietanza e delle abitudini alimentari di ciascuno. I 6,5 L del suo cestello possono contenere fino a un massimo di 1,5 kg di cibo.
L’esterno di Melchioni Gioia e le pareti del vano cottura possono essere deterse con un panno inumidito, mentre la resistenza non va bagnata ed eventuali residui di cibo vanno rimossi con l’aiuto di uno spazzolino morbido asciutto. Il cestello e la griglia sono lavabili a mano con acqua calda e detersivo per piatti, evitando di usare spugnette o altri utensili che possano graffiare il rivestimento antiaderente. Per la pulizia del circuito dell’acqua, che va effettuata tassativamente ogni 20 ore di utilizzo della funzione vapore, è sufficiente avviare l’apposita modalità automatica dopo aver riempito il serbatoio fino all’orlo. Per la decalcificazione si possono usare sostanze a uso alimentare, come acido citrico e aceto, mischiandole all’acqua.
Melchioni Gioia ha 10 programmi di base, che permettono di preparare verdure, pesce, pizza, patate, pollo intero o cosce di pollo, carne, dolci e crostacei semplicemente premendo l’icona corrispondente sul display, in quanto timer e termostato sono regolati di default. Ciascuno dei programmi è utilizzabile in modalità AirFry (frittura ad aria), Steam (cottura al vapore) o Combo (frittura ad aria + vapore), cosa che di fatto porta il numero totale delle preparazioni automatiche a ben 30.
Melchioni Gioia misura 40,4 cm in lunghezza per 32,4 cm in profondità e ha un’altezza che ammonta a 39,9 cm (incluso l’ingombro del serbatoio dell’acqua). Il peso a vuoto del dispositivo è pari a 7,9 kg.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.