Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Kioxia Exceria M.2 è un SSD interno che sfrutta la tecnologia NVMe per garantire un netto salto in avanti nelle prestazioni rispetto ai classici SSD di tipo SATA, come ad esempio Kioxia Exceria 2.5". Partendo dalle specifiche di base, si parla in questo caso di un SSD con collegamento di tipo M.2. Al contrario degli SSD SATA da 2,5 pollici, che richiedono un collegamento cablato al PC con connettore SATA, si collega direttamente ad uno slot PCI-Express della scheda madre. Questo tipo di installazione non solo permette di creare meno ingombro all’interno del case del PC, ma aumenta considerevolmente le prestazioni sia in lettura, sia in scrittura. Parlando proprio di velocità, la tecnologia NVMe permette di raggiungere una velocità massima in lettura sequenziale di ben 1700 MB al secondo. La velocità in scrittura, invece, varia tra i 1200 e i 1600 MB al secondo in base al taglio di memoria. Proprio in riferimento ai tagli di memoria, Kioxia Exceria 2.5" è disponibile nelle versioni da 250 GB, indicato in particolare per la sola installazione e gestione del sistema operativo, 500 GB e 1 TB. È comunque necessario sottolineare che per poter raggiungere le massime velocità, il socket M.2 presente nel PC deve supportare l’interfaccia PCI-Express 3.0 o superiore. Con i socket M.2 compatibili solo con precedente interfaccia SATA, infatti, la velocità massima del prodotto viene limitata in maniera considerevole. Non manca il supporto per questo dispositivo lato software, con il programma SSD Utility di Kioxia che permette di ottimizzare le prestazioni della memoria, effettuare piccole operazioni di manutenzione periodica e installare gli ultimi firmware disponibili per massimizzare sempre le performance dell’SSD.
Per poter sfruttare a dovere questo modello è necessario, prima di tutto, un PC fisso o un laptop dotati di socket M.2 con interfaccia PCI-Express 3.0. Con il collegamento M.2 di precedente generazione, infatti, viene impostato un limite alle prestazioni che comporta velocità di trasferimento nettamente inferiori.
No, per poter espandere la memoria di PS5 deve essere utilizzato un SSD NVMe con interfaccia PCI-Express 4.0. Kioxia Exceria M.2 si limita al collegamento PCI-Express 3.0 di precedente generazione.
In parte. Sulla memoria, infatti, sono presenti dei piccoli pad termici utili alla corretta dissipazione del calore durante il pieno carico di lavoro. Tuttavia, nel caso si utilizzasse l’SSD per un uso più intensivo, si consiglia l’acquisto di una scocca di dissipazione completa per memorie di tipo M.2.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 aprile 2020
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.