Con poco meno di 400 euro ci portiamo a casa una lavatrice LG 9 Kg economica. Ma per acquistare i modelli al top potrebbero non bastarne 1.000. Quale che sia la scelta, il rapporto qualità-prezzo resta vantaggioso. Prendiamo, ad esempio, il modello LG F4WV309N3E, venduto a circa 450 euro. Connessa, intelligente e completa nei programmi, è un punto di riferimento per la fascia media.
Fra le migliori lavatrici 9 Kg del gigante sudcoreano, ecco spuntare il modello LG F4WV509S0. Prestante e silenziosa, sfrutta l’evoluto motore inverter Direct Drive per tenere a bada in consumi energetici. Curatissima nel design e decisamente robusta, non si fa mancare il sistema AI DD di rilevamento del bucato e le tecnologie Steam e Turbowash.
Data la notevole capacità del cestello da 68 Litri, una lavatrice LG 9 Kg soddisfa bene le esigenze di una famiglia di 4/5 elementi. Ai tanti programmi declinati in base al tessuto, si aggiunge il lavaggio rapido da 14 minuti ed il Turbowash da 59 o 39 minuti. Non mancano, poi, funzioni cucite attorno ai più piccoli, come il sistema di igienizzazione del bucato Vapore Baby Care.
Per un nucleo familiare composto da 4/5 unità, una lavatrice LG 9 Kg è la giusta soluzione. Il marchio sudcoreano è all’avanguardia anche in questa particolare categoria, integrando nei propri modelli tante tecnologie che semplificano la vita, a partire dal motore inverter che caratterizza tutte le lavatrici LG Direct Drive 9 Kg. Silenzioso e dinamico, è garantito ben 10 anni. Suddivise in 4 famiglie (V3, V5, V7 e V9) di livello crescente, le lavatrici LG sono anche molto efficienti. Grazie alla certificazione di classe B oppure A, come nel caso dell’eccellente LG F4WV309SAE, i consumi elettrici e idrici sono infatti ridotti al minimo. Facciamo una breve parentesi per ricordare che alla lettera A, secondo le nuove energy label, corrisponde la massima classe di efficienza, quella assegnata in precedenza alle lavatrici LG 9 Kg A+++. Venendo alle dimensioni, tutti gli elettrodomestici compresi in questo segmento misurano 56.5x60x85 cm, con la profondità che si riduce non poco rispetto allo standard di 60 cm. Mancano, però, all’appello modelli slim. Il peso netto, invece, si mantiene compreso fra 65 Kg e 70 Kg. Da 1.400 a 1.600 giri, poi, oscilla la velocità della centrifuga, la cui efficacia è incrementata dallo speciale cestello a bolle che si mostra gentile con il bucato. Tanti sono i programmi presenti a bordo, alcuni dei quali dedicati a capi speciali, come i piumini o gli indumenti sportivi. E non manca mai un lavaggio rapido da 14 minuti ed il programma Turbowash che, in 59 minuti, restituisce un bucato a prova di macchia riducendo il consumo dell’acqua. Ad ottimizzare ulteriormente i lavaggi ci pensa la tecnologia AI DD che, dopo aver rivelato peso e tipologia dei capi, sfrutta l’intelligenza artificiale per individuare il programma più adatto fra circa 20.000 combinazioni possibili. In più, le lavatrici LG a vapore 9 Kg includono anche la funzione Allergy Care che elimina germi e allergeni dai tessuti.
Il costo delle lavatrici LG 9 Kg è leggermente superiore alla media della categoria. Ma ciò è giustificato dal massiccio apporto tecnologico che coinvolge anche le macchine entry-level. Basti pensare, ad esempio, alla connettività di rete, presente su tutta la gamma, che rende possibile controllare l’elettrodomestico attraverso l’app LG ThinQ. O tramite i comandi vocali impartiti ad uno smart speaker Google o Amazon. In concreto, si parte da poco meno di 400 euro per raggiungere senza troppe difficoltà i 1.000 euro. Oltre alla classe energetica e alla velocità della centrifuga, incidono sul prezzo finale anche alcune funzionalità evolute, prerogativa dei modelli al top. Fra le più interessanti, ricordiamo il lavaggio Turbowash 360 che riduce ulteriormente i tempi del programma Turbowash classico, portandoli a 39 minuti. O il sistema Steam+ che, oltre a igienizzare i capi, sfrutta la forza del vapore per ridurre le pieghe e semplificare la stiratura. Apriamo la nostra selezione con la lavatrice Lg 9 Kg F4WV309S4E, proposto a circa 380 euro. Pur trattandosi di un modello economico, non si fa mancare il sistema AI DD e il programma Allergy Care. Molto buona anche la classe B in efficienza. Per chi cerca qualcosa di ancora più evoluto, Trovaprezzi.it consiglia la lavatrice Lg 9 kg F4WV509S1EA, venduta a circa 500 euro. Simile nel design alla precedente, integra però lo speciale sistema di dosaggio ezDispense che regola in automatico la quantità di detersivo così da ridurre gli sprechi e preservare l’ambiente. E concludiamo con LG F4WV709S1E, lavatrice classe A di fascia alta che non teme rivali in fatto di efficienza. E include le tecnologie Turbowash 360 e Steam+. Il tutto per circa 700 euro.