Il momento della depilazione è sempre un momento sensibile per le donne, che devono trovare la migliore soluzione tra dolore, risultati duraturi e piccoli fastidi come arrossamenti e peli incarniti. Insomma, non proprio un divertimento!
Nel panorama dei metodi depilatori, tra epilatori elettrici, dispositivi a luce pulsata e il buon vecchio rasoio per i momenti di emergenza, negli ultimi anni si è fatta notare la ceretta nera brasiliana, o Black Wax. Diventata popolare in breve tempo, promette risultati efficaci e duraturi, senza il classico dolore da strappo che si prova con la ceretta tradizionale. E sembrerebbe anche molto facile da fare a casa, un altro punto a favore non da poco.
In questo articolo rispondiamo ad alcune frequenti domande sulla ceretta brasiliana, così da capire se è davvero tutto oro quello che luccica o se ci sono degli svantaggi da conoscere.
Nata negli anni Ottanta dall’intuizione di due sorelle brasiliane che gestivano un salone di estetica a New York, la ceretta nera brasiliana si presenta sotto forma di piccole sfere di cera dalla consistenza molto pastosa. Non c’è bisogno di strisce, la cera si applica direttamente sulla pelle a temperature relativamente basse: quando si è completamente raffreddata, si tira via con uno strappo deciso, proprio come si fa con la cera tradizionale.
Tra gli ingredienti della ceretta nera brasiliana troviamo glicerina, glucosio, resine, miele, olio di Argan, acqua e soltanto il 20% di cera d’api, la quantità sufficiente ad assicurare una depilazione perfetta. Si tratta di ingredienti con proprietà lenitive ed emollienti, ragion per cui dopo averla utilizzata la vostra pelle sarà non solo liscia ma anche più morbida e non dovreste incorrere nei classici arrossamenti e irritazioni post-ceretta. Questo consente quindi di utilizzare senza timore la ceretta brasiliana anche sulle zone più delicate come ascelle e inguine. Non a caso si tratta di un metodo depilatorio nato proprio per eliminare i peli dell’inguine, una delle aree più sensibili e dolorose in assoluto.
La cera brasiliana viene preferita dunque da chi ha problemi di peli incarniti e follicolite e da chi ha la pelle molto sensibile e delicata proprio perché non ha controindicazioni ed effetti collaterali spiacevoli. Inoltre, il fatto che si utilizzi a basse temperature la rende adatta anche a chi soffre di capillari deboli perché lo strappo risulta molto meno traumatico sulla pelle.
Ecco quali sono le principali differenza tra cera tradizionale e brasiliana.
E adesso veniamo alla caratteristica che ha reso le ceretta nera brasiliana così popolare.
Tutti coloro che hanno provato la Black Wax sembrano concordi sul fatto che sia molto meno dolorosa della ceretta tradizionale. Com’è possibile? Il grande vantaggio della ceretta nera brasiliana è che non si tratta di una vera e propria cera, ma di un mix tra una crema e un gel, efficace a basse e alte temperature. Questa texture particolare permette alla Black Wax di non attaccarsi alla pelle, ma soltanto ai peli: in questo modo, durante lo strappo il fastidio sarà minimo e si riusciranno a eliminare anche i peli più corti perché la cera ingloba il pelo completamente ma non si attacca alla pelle.
Ed è per questo stesso motivo che la pelle non si arrossa né si irrita, ma rimane liscia e morbida.
E adesso veniamo ai consigli su come utilizzare la cera brasiliana a casa. Innanzitutto, come abbiamo visto, non si tratta di un prodotto a caldo e questo la rende sicuramente molto più pratica e facile da utilizzare. Tuttavia, il suo utilizzo è però leggermente diverso rispetto alla ceretta tradizionale quindi ecco qualche consiglio che vi sarà utile.
La cera nera brasiliana può essere utilizzata per depilare qualsiasi parte del corpo, anche le più delicate come la zona bikini (anzi, nasce proprio con questo scopo). Vi consigliamo di acquistare un kit completo di ceretta brasiliana per avere tutto il necessario per procedere alla depilazione e per poter seguire le istruzioni del manuale, almeno le prime volte.
Ricapitolando, ecco quali sono i principali punti di forza della ceretta nera brasiliana.
Solo lati positivi, quindi?
In realtà, c’è una controindicazione da tenere presente e riguarda le aree particolarmente fragili ovvero quelle dove si trovano cicatrici recenti, vene varicose o fragilità capillare che potrebbero risentire dello strappo. Assicuratevi quindi di stendere il prodotto solo sulla pelle non lesa, pulita e ben asciutta, evitando di usare profumi e deodoranti a base alcolica nelle dodici ore precedenti all’utilizzo della cera per evitare sfoghi e irritazioni. Inoltre, nelle ventiquattro ore successive alla depilazione sarebbe meglio non esporre la pelle al sole né al cloro.
Avete dunque deciso anche voi di mettere alla prova la ceretta nera brasiliana?
Negli ultimi anni, la depilazione maschile ha guadagnato sempre più popolarità, diventando una pratica molto comune tra gli uomini di tutte le età. Questo fenomeno, una volta riservato principalmente agli atleti e
Tra tutti i vari metodi di rasatura e depilazione, la ceretta a freddo è sicuramente il più indicato per chi ha la pelle sensibile e risente di problemi quali follicolite, vene varicose
Scrivi un commento