Omega 3 e Omega 6: a cosa servono e come assumerli

Il sistema cardiovascolare può essere mantenuto in salute con alimenti e integratori che contengono acidi grassi "buoni": gli Omega-3 e gli Omega-6.
Di Monica Torriani Aggiornato il 21 Giugno 2022
omega 3 e omega 6 integratori

Da anni gli acidi grassi della linea Omega-3 e quelli della linea Omega-6 sono al centro dell’attenzione dei media. Il pubblico mostra di essere interessato agli integratori alimentari che li contengono in associazione con altre sostanze che contribuiscono a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e a prodotti nei quali sono presenti singolarmente come Omega-3 o come mix di Omega-3 e Omega-6.

Negli ultimi decenni, anche grazie ai crescenti livelli di benessere, le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (primi fra tutti l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale) hanno raggiunto una diffusione senza precedenti. In questa macabra ascesa, sono diventate la prima causa di morte al mondo.

Nel tentativo di porre rimedio ad una situazione impattante, sia per il benessere dei singoli individui che per i bilanci economici di interi Paesi, si sono concentrati ingenti investimenti nello studio di sostanze naturali che potessero contribuire alla prevenzione.

Gli acidi grassi delle linee Omega-3 e Omega-6 rientrano fra le scoperte più interessanti in questo campo.

Cosa sono i grassi polinsaturi “buoni” e i grassi saturi “cattivi”?

Sentiamo spesso parlare di grassi buoni e grassi cattivi, ma perché e cos’è che le rende tali?

I grassi non sono tutti uguali. Sappiamo, ad esempio, che gli accumuli di tessuto adiposo non giovano alla salute, oltre che all’estetica. Così come è noto che i depositi di colesterolo nelle arterie, le cosiddette placche ateromatose, sono fra i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari.

Ma, allo stesso tempo, utilizziamo creme ricche di oli nutrienti come l’olio di oliva come Florena Crema Antirughe e cosmetici a base di olio di argan per mantenere elastica la nostra pelle. E ci viene riproposta come paradigma di salute e benessere la dieta mediterranea, nella quale l’olio d’oliva occupa un ruolo da protagonista.

Perché per alcuni grassi c’è gradimento e per altri avversione?

Se ci facciamo caso, i primi sono liquidi a temperatura ambiente (sono cioè oli) e di origine vegetale, mentre i secondi sono per lo più solidi (burro, strutto) e di origine animale (carne).

La differenza fra i due gruppi è essenzialmente chimica. I grassi vegetali hanno una struttura lineare generalmente ricca di doppi legami (sono pertanto detti grassi polinsaturi) che li rende fluidi. Quelli animali hanno una struttura priva di doppi legami (sono perciò definiti grassi saturi) che li rende solidi.

La chiave per distinguere grassi buoni da grassi cattivi sta nei doppi legami: più ne hanno e maggiore è il loro contributo alla nostra salute.

Quindi, per proteggersi dal rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, è consigliabile, in generale, adottare una dieta leggera ed equilibrata, ricca di vegetali e povera di carne e formaggio.

omega 3 omega 6 omega 9

Cosa sono gli Omega-3 e gli Omega-6 e a cosa servono?

Omega-3 e Omega-6 sono i nomi con cui vengono definiti non singoli grassi, ma due tipologie di grassi.

I brevi richiami alla chimica fatti nel paragrafo precedente permettono di comprendere perché i prodotti che contengono gli Omega-3 e gli Omega-6 anche in associazione sono positivi per il nostro benessere.

Sono grassi di derivazione vegetale o ittica, hanno consistenza fluida e sono ricchi di doppi legami (sono polinsaturi). Tutte ragioni per le quali rientrano nella categoria dei grassi buoni.

Sono anche presenti naturalmente nel nostro organismo, anche se sono grassi essenziali: questo significa che dobbiamo reperirli da una fonte esterna, la dieta o gli integratori alimentari che contengono acidi grassi essenziali come Erba Vita Olio Ribes. Li troviamo nelle membrane delle cellule, alle quali contribuiscono a garantire elasticità. Inoltre, è a partire dagli Omega-3 e dagli Omega-6 che il nostro corpo produce una serie di composti coinvolti nel meccanismo dell’infiammazione, nella regolazione della pressione arteriosa e nella protezione del benessere del cuore e dei vasi sanguigni.

Ecco spiegata la ragione per cui molti degli integratori alimentari che contengono gli Omega-3 da soli o in combinazione, come Marco Viti Omega-3 Muti Azione 60 perle, contribuiscono a controllare il rischio cardiovascolare.

Qual è la differenza tra Omega-3 e Omega-6?

Ancora una volta, la differenza la fanno i doppi legami. Il numero che affianca l’Omega rappresenta la posizione del primo doppio legame della catena, un fattore che cambia alcune proprietà chimiche della sostanza.

Nei grassi appartenenti alla serie Omega-3 il primo doppio legame è più vicino all’inizio della struttura, negli Omega-6 è tre posizioni più avanti e negli Omega-9 è ancora tre posizioni oltre.

Per quanto riguarda gli effetti farmacologici, è bene attenersi a quanto approvato dall’autorità che sovrintende gli integratori alimentari, l’EFSA.

Fra gli Omega-3 più noti, ALA (acido alfa-linolenico) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. LongLife Olio Lino 1300 mg 50 perle è un prodotto che contiene olio di lino, ricco in ALA pressato a freddo, senza l’uso di solventi o di altri interventi di tipo chimico-fisico che possano alterarne le caratteristiche bionutrizionali.

Altri Omega-3 importanti per la salute umana sono l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) sostanze che contribuiscono al normale funzionamento del cuore. Il DHA, in particolare, contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale. Assunto dalla mamma, anche contenuto in integratori specifici formulati per la gravidanza come Multicentrum Materna DHA, contribuisce al normale sviluppo dell’occhio e del cervello del feto e dei bambini, se allattati al seno.

Il capostipite della linea Omega-6 è l’acido linoleico. Questo composto entra nella composizione delle membrane cellulari, di cui contribuisce a regolare la fluidità. Inoltre, rappresenta la base di partenza per la produzione di sostanze coinvolte nel processo dell’infiammazione. LongLife CLA è un integratore di acido linoleico coniugato, impiegato dagli sportivi per favorire il potenziamento della muscolatura, controllare la massa magra e migliorare la prestazione.

Come assumere gli Omega-3 e gli Omega-6 con l’alimentazione?

Una dieta varia ed equilibrata ci permette, in assenza di patologie che riducono la capacità di assorbimento dei nutrienti e che ne aumentano il fabbisogno, di introdurre una quantità sufficiente di acidi grassi essenziali.

Gli Omega-3 sono presenti in quantità importanti in alimenti come:

alimenti con omega 3

I cibi ricchi in Omega-6 sono invece:

Come integrare gli Omega-3 e gli Omega-6?

Se l’apporto consentito dalla dieta non è sufficiente, si può ricorrere a prodotti specificamente formulati, come Solgar Omega Mix 60 perle.

Solgar Omega Mix è un integratore alimentare a base di elementi come olio di pesce, olio di lino e olio di borragine, ricchi di Omega-3 e Omega-6.

L’olio di pesce, in particolare, contiene EPA e DHA, contenuti in numerosi prodotti pensati per la supplementazione in gravidanza e durante l’allattamento come Marco Viti Massigen Dailyvit + Gravidanza e Allattamento 30 compresse + 30 perle.

Si tratta di un prodotto formulato in compresse e perle, che contiene un mix di vitamine e minerali per sostenere i fabbisogni nutrizionali durante l’attesa. Ogni perla contiene 200 mg di DHA, che corrisponde alla dose giornaliera raccomandata da medici e nutrizionisti. La formulazione è anche pensata per soddisfare la quantità giornaliera necessaria di Omega-3, pari a 250 mg, che viene raggiunta sommando i dosaggi di EPA e DHA.

integratori di omega 3

Massigen DailyVit Gravidanza e Allattamento è indicato prima e durante la gravidanza e per tutta la durata dell’allattamento.

Ricordiamo che la realizzazione degli integratori contenenti Omega-3 e Omega-6 da parte dell’industria farmaceutica segue vincoli molto stringenti, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti. Altrettanta attenzione viene posta al sapore. Per evitare il retrogusto sgradevole degli oli di pesce contenuti in molti integratori di questa categoria, vengono messi in atto trattamenti deodorizzanti che non alterano le caratteristiche del prodotto.

Se cercate una formulazione che contenga solo acidi grassi della linea omega-3, Solgar Pescetarian Omega-3 perle viene realizzato a partire da olio di tonno Katsuwonus pelamis. Il prodotto contiene 675 mg complessivi di acidi grassi polinsaturi EPA (405 mg) e DHA in ogni perla (270 mg). Il dosaggio raccomandato è pari a 1 perla al giorno, da deglutire con acqua, preferibilmente al pasto.

Pubblicato il 21 Giugno 2022
Monica Torriani
Monica Torriani

Laureata in Farmacia e abilitata alla professione presso l’Università degli Studi di Milano, è consulente (libero professionista) per la comunicazione nel settore healthcare, con attività ad ampio spettro che include farmaci, prodotti biotecnologici, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici.

Si occupa della progettazione e realizzazione di contenuti destinati al web e alla carta stampata per diverse testate editoriali (articoli, podcast,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su