Tè verde: antiossidante e non solo

Di Irene Bicchielli 21 Luglio 2019
the verde

La pianta del tè, nome scientifico Camellia Sinensis, è un arbusto originario del Sudest Asiatico anche se oggi viene coltivata in tutto il mondo; allo stato naturale, può essere alta anche più di due metri ma, per rendere più agevole la coltivazione e la raccolta, oggi si tende a mantenerla di dimensioni medio basse. Le foglie sono lunghe dai 4 ai 15 centimetri e, in base al trattamento a cui vengono sottoposte, si ottengono prodotti diversi per colore, aroma e sapore. Non molti lo sanno, infatti, ma tutte le varietà di tè arrivano dalla stessa pianta; quello che cambia è appunto il trattamento operato dall’uomo: trattando le foglie con il calore subito dopo la raccolta, si ottiene il tè verde; lasciandole ossidare si ottiene il tè nero, essiccandole all’aria si ottiene invece il tè bianco.

Il tè verde è ormai conosciuto e diffuso anche in Occidente, ma non tutti ne conoscono le virtù: ecco quali sono le sue proprietà e caratteristiche.

Una foglia, tante proprietà

Generalmente viene bevuto come bevanda calda ma è buono anche freddo ed è possibile assumerlo anche in modo più pratico, attraverso specifici integratori concentrati: per esempio Solgar Fito Tè Verde

Solgar Fito Te Verde 60capsule

oppure Long Life Tè Verde preservano tutte le proprietà delle preziose foglie e assumerli è semplicissimo, bastano una o due capsule al giorno.

LongLife Te Verde

Il tè verde è infatti un concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo: ricco di antiossidanti, in particolare flavonoidi e polifenoli, vitamine del gruppo A e del gruppo B, minerali come fluoro, zinco e manganese, se assunto tutti i giorni aiuta il corpo a mantenersi giovane e in salute. Tra le sue virtù è emersa la capacità di regolare i livelli di colesterolo, allontanando il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche l’azione benefica nei confronti di pelle, capelli, metabolismo e ossa. Scopriamo nel dettaglio le virtù del tè verde.

Tè verde: l’antiossidante naturale che rinfresca e protegge

Il tè verde è ricco di sostanze antiossidanti e questo ha diversi effetti positivi sulla nostra salute.

Proprietà drenanti e di controllo del peso

Oltre ai benefici per la salute e la bellezza in generale, il tè verde viene consigliato anche a chi ha bisogno di perdere peso. È infatti in grado di velocizzare il metabolismo e aiuta a smaltire il grasso, specialmente quello addominale che, oltre ad essere esteticamente poco piacevole, è anche pericoloso perché associati a malattie cardiovascolari, disturbi metabolici e diabete. Ovviamente, il tè verde non ha proprietà miracolose ma, assumendolo nell’ambito di una dieta sana, ricca di frutta e verdura, è in grado di aiutare a bruciare più calorie. Inoltre, per chi combatte la pelle a buccia d’arancia e la cellulite, ecco un’altra buona notizia: il tè verde stimola il microcircolo periferico e ha una potente azione drenante che aiuta a eliminare i ristagni di liquidi.

Se si vogliono sfruttare le proprietà drenanti e dimagranti del tè verde, possono essere utili integratori specifici: Kilocal Drenante Forte Tè Verde è ricco di estratti erboristici che lavorano in sinergia per un effetto depurativo e drenante

Kilocal Drenante Forte Te Verde

mentre Guam Britannia Dren Plus Tè verde contiene estratti vegetali e alga marina per favorire il drenaggio dei liquidi e la diuresi.

Guam Britannia Dren Plus Te verde

Pubblicato il 21 Luglio 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su