Nvidia Shield TV: in arrivo due nuovi modelli?

Di Vittorio Pipia 22 Agosto 2019
Nvidia Shield TV

Nvidia ha lanciato la console Shield nel 2016, rompendo il mercato con un dispositivo molto innovativo per l’epoca: non solo una TV Box, ma una vera e propria console tramite cui giocare a buona parte dei titoli disponibili grazie al servizio cloud.

Secondo il noto portale XDA-Developers, l’azienda Nvidia sarebbe al lavoro non su uno ma su ben due modelli di Shield TV. I primi indizi risalgono a circa due settimane fa, quando la FCC, ovvero l’ente che si occupa di certificare i dispositivi elettronici immessi sul mercato, ha rilasciato alcuni file che riportavano la presenza di un dispositivo chiamato Nvidia Corporation Shield Android TV Game Console P3430.

Nvidia Shield TV

L’attuale console Shield viene identificata con il codice P2897, dunque è lecito pensare che la sigla P3430 possa riferirsi a un modello tutto nuovo.

Tra tutti i file, sono stati trovati anche alcuni riferimenti all’attuale Shield TV P2897 e questo ha fatto pensare ai colleghi di XDA-Developers che l’azienda famosa per le schede grafiche GeForce RTX, stia lavorando a ben due modelli.

Il primo sarebbe nient’altro che un aggiornamento molto leggero della versione attuale, identificata con il nome in codice “mdarcy” e con processore Tegra X1 T210b01, mentre il secondo avrebbe novità decisamente più importanti e riporta il nome P3430.

Di quest’ultimo sarebbero trapelati alcuni dettagli nell’ultimo software e nel kernel disponibili sul software Shield Experience 8.0, in cui è stato scovato un nuovo dispositivo chiamato “Sif”, la cui scheda madre è identificata con il codice P3425.

Andando più a fondo con l’analisi, si scopre che il processore dovrebbe essere lo stesso Tegra X1 della prima versione, ma si andrebbero a perdere le porte USB e la possibilità di collegare l’antenna della TV. Inoltre, sembra che tale modello sia ben più piccolo rispetto all’attuale.

Quando i dispositivi vengono certificati dalla FCC, il loro lancio sul mercato è molto vicino, per cui è probabile che potremmo vedere queste nuove console entro fine anno, con tanto di controller e telecomando. Una console che potrebbe impensierire PS4, Xbox e Switch? A voi i commenti.

Pubblicato il 22 Agosto 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su