Tramite un comunicato pubblicato oggi sul proprio sito ufficiale Apple ha annunciato l’arrivo in Europa della traduzione in tempo reale su AirPods. La funzionalità è stata presentata nel mese di giugno, in concomitanza con iOS26, tuttavia a seguito di alcune norme del Digital Markets Acts vigente nell’Unione Europea è rimasta in sospeso per gli utenti del Vecchio Continente fino alla data odierna.
Come ormai chiarito più volte da Apple, la traduzione simultanea è disponibile su diversi modelli di AirPods tra cui: AirPods Pro 3, AirPods Pro 2 e AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore. Agli auricolari dovrà essere abbinato un iPhone compatibile con Apple Intelligence, comprendendo così i modelli da iPhone 15 Pro in poi.
Tramite questa funzionalità Apple promette dunque ai propri utenti di poter avere delle conversazioni naturali con persone che parlano un’altra lingua, grazie ad un vero e proprio traduttore simultaneo in cuffia, a patto che entrambi gli interlocutori indossino AirPods compatibili e utilizzino un iPhone dotato di Apple Intelligence. Il sistema è difatti in grado di eliminare i rumori di fondo, abbassare il volume della voce della persona che si ha di fronte e focalizzarsi sulla traduzione fornita dall’intelligenza artificiale con un linguaggio naturale.
Se l’altra persona non utilizza AirPods è comunque possibile leggere la traduzione in tempo reale su iPhone in entrambe le lingue mentre si parla. In più, la funzione di traduzione live è integrata anche in altre applicazioni come Messaggi, FaceTime e Telefono così da funzionare anche quando si invia o riceve un messaggio oppure quando si effettua una chiamata video o vocale. Apple garantisce il pieno rispetto della privacy in quanto le conversazioni vengono elaborate in locale sul dispositivo.
Tre le nuove lingue supportate ci sono italiano, spagnolo, francese e tedesco. La disponibilità ufficiale per gli utenti europei partirà da dicembre. Nel frattempo tutti gli iscritti al programma Apple Developer Program possono testare la traduzione in tempo reale già da oggi.
Secondo un'indiscrezione resa nota da Bloomberg Apple sta sviluppando un MacBook economico che andrà a utilizzare lo stesso tipo di chip impiegato sugli iPhone, appartenente alla famiglia "A". L'obiettivo di Apple sarebbe
Apple ha rilasciato iOS 26.1, iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1, introducendo nuove opzioni di personalizzazione, strumenti per il multitasking e miglioramenti al sistema.Gli aggiornamenti includono anche correzioni di bug, ottimizzazioni delle
Scrivi un commento