MediaTek: ufficiale il nuovo processore SoC Helio G80

Di Vittorio Pipia 4 Febbraio 2020
Helio G80

MediaTek non si ferma e di recente ha presentato un nuovo processore di fascia media: stiamo parlando del MediaTek Helio G80 che arriva proprio qualche settimana dopo il G70 e si posiziona giusto qualche step indietro rispetto ai più performanti G90 e G90+ dedicati invece agli smartphone da gaming di fascia un po’ più alta.

Il produttore cinese è dunque seriamente interessato a contrapporsi all’avanzata di Qualcomm, proponendo una gamma completa di prodotti che possano soddisfare le esigenze di mercato sia degli utenti che dei vari produttori di smartphone.

Il nuovo SoC Helio G80 si contraddistingue per l’adozione di otto core con clock fino a 2.0 GHz con un misto di core ARM Cortex-A75 e Cortex A-55. La scheda grafica è una Mali G52 e ha una frequenza di 950 MHz. Supporta fino a 8GB di RAM LPDDR4X e viene realizzato con processo produttivo a 12 nm.

MediaTek

Il nuovo processore Helio G80 è un SoC di fascia medio-bassa.

Lato fotocamere, il processore è in grado di gestire sensori fino a 48 Megapixel e display con risoluzione massima di2520 x 1080 pixel, ovvero FullHD+.

Manca totalmente la compatibilità con il nuovo standard di connessione 5G, che per il momento rimane un’esclusiva della serie Dimensity. Come per l’Helio G90 è però presente la tecnologia HyperEngine, che consente di mantenere le frequenze di base anche quando il telefono è sottoposto a lunghe sessioni di gioco e garantire dunque le migliori prestazioni possibili.

Molto probabilmente vedremo questo processore su smartphone di fascia medio-bassa che verranno presentati dalle varie aziende nel corso del 2020. Potrebbe per esempio essere la scelta per il futuro erede di Redmi 8, oppure per il successore del Galaxy A40. Staremo dunque a vedere le novità di questo 2020 e come questo processore si comporterà nell’uso quotidiano.

Pubblicato il 4 Febbraio 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su