Segui Babbo Natale nel suo lungo viaggio con Google

Anche quest'anno con Google Santa Tracker puoi seguire il viaggio di Babbo Natale mentre consegna i regali nella notte del 24 dicembre. Come funziona?
Di Irene Bicchielli 22 Dicembre 2023
Google santa Tracker

Ormai sono diversi anni che Google Santa Tracker ci accompagna nel viaggio di Babbo Natale, la notte del 24 Dicembre. Grazie a questo gioco interattivo tutto natalizio, non solo possiamo seguire le tracce del mitico Santa Claus in giro per il mondo ma possiamo anche intrattenerci e intrattenere i più piccoli con giochi, quiz e passatempi a tema Natale naturalmente.

Quest’anno c’è qualcosa di nuovo per rendere tutto ancora più magico: approdando sulla pagina dedicata a Santa Tracker, per tutto il mese di dicembre potrete entrare nel fantastico mondo di Babbo Natale, coloratissimo e pieno di elfi, pinguini e pacchetti regalo. Potrete accedere direttamente a tantissimi contenuti, esplorando ogni giorno un nuovo pezzetto del Natale firmato Google. Scopriamo come funziona nel dettaglio.

Santa claus google

Santa Tracker: dall’idea al primo lancio

Era il 2004 quando Google venne a conoscenza del servizio NORAD Tracks Santa, un programma di intrattenimento che dal 1955 proponeva il viaggio di Babbo Natale nella notte del 24 Dicembre. Da quel momento, il colosso di Mountain View ha dato il via al proprio monitoraggio del percorso che Babbo Natale compie ogni anno per consegnare i milioni di pacchetti regalo a tutti i bimbi del mondo. Per molti anni è stato possibile solo seguire il viaggio, dal fuso orario est più lontano fino alle prime luci del giorno, ma dal 2019 sono disponibili molte funzionalità in più.

Gli utenti hanno infatti mostrato un grande interesse per il viaggio più magico di sempre e quindi Google ha risposto.

Il viaggio di Babbo Natale raccontato da Google

Ogni anno, la vigilia di Natale, si attiva il tracker di Google che comincia a rintracciare Babbo Natale a partire dall’estremo Oriente del mondo. La mappa, disponibile sia online che su un’app dedicata, mostra l’intero viaggio con tanto di contatori che segnalano agli utenti quanto ha già percorso Babbo Natale, quanto tempo ha impiegato per raggiungere le diverse città, la distanza dalla città dell’utente che sta guardando e persino il numero di regali consegnati! Tutto questo naturalmente in compagnia di elfi, renne, pupazzi di neve e pinguini.

Ma non è tutto.

Ad ogni città toccata dal viaggio di Babbo Natale, che potete seguire in tempo reale, viene mostrata la descrizione offerta da Wikipedia: in questo modo, seguendo l’itinerario con i bambini, sarà molto divertente scoprire anche qualche informazione e curiosità sulle diverse città del mondo. Viene indicata anche la temperatura esatta della città in cui si trova Babbo Natale e, dal 2016, ogni tappa è accompagnata anche da foto e video reperiti sui social network per rendere tutto ancora più realistico e coinvolgente. Vi potrebbe capitare di vedere Babbo Natale che fa un selfie con una renna, tanto per fare un esempio!

google santa tracker map

Inoltre, potrete vedere degli aggiornamenti regolari sullo stato del viaggio, e forse questi sono proprio la cosa più sorprendente. Babbo Natale canta, racconta degli episodi che gli accadono nel suo percorso o semplicemente pronuncia alcune frasi su quanto gli sta accadendo. Potreste sentirlo molto soddisfatto per dei biscotti che ha appena mangiato oppure sorpreso da quanti ragazzi ha incontrato per la strada!

Ovviamente, non tutte le città del mondo vengono visitate da Babbo Natale e dai suoi magici aiutanti. Alcune tra quelle saltate, però, vengono comunque presentate con una breve descrizione dei luoghi e dei punti di interesse principale: quest’anno potrebbe capitare proprio alla vostra cittadina di essere citata nel Santa Tracker! E man mano che Babbo Natale procede nel suo viaggio e nella sua lista, il contatore che mostra i regali consegnati aumenta, proprio come se stesse realmente distribuendo doni ai bambini di tutto il mondo.

Santa Tracker Google localizzazione

Il Tracker ovviamente è bloccato fino al 24 Dicembre, si attiva in tempo reale quando all’estremo fuso orario orientale scatta la notte di Natale. Tuttavia, aspettando la notte più fantastica dell’anno, gli utenti possono comunque dilettarsi con giochi, passatempi e quiz sul sito dedicato e sull’app. Ecco che cosa troverete quest’anno sul sito che Google ha predisposto per il grande viaggio di Babbo Natale.

Santa Tracker 2022: tutto quello che si può fare sul sito

Approdando sul sito di Google dedicato a Santa Tracker vi troverete immediatamente catapultati in un magico mondo innevato pieno di pacchetti regalo, pinguini, renne e piccoli elfi laboriosi. In alto a destra un contatore vi indica quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano all’inizio del viaggio di Babbo Natale. Un grande pulsante su sfondo rosso invita a giocare, mentre in basso a sinistra c’è anche una pratica guida per famiglie, con indicate tutte le potenzialità del sito.

Ma è scorrendo verso il basso che inizia la vera magia e si entra nello spirito natalizio.

Video che raccontano qualcosa in più sulle giornate di Babbo Natale. Sono graficati con colori allegri e personaggi dalle forme simpatiche quindi sono un intrattenimento piacevole e divertente anche per i più piccoli. Dalla giornata tipo di Babbo Natale alle avventure di piccoli pinguini, magari anche con qualche consiglio utile per un Natale sostenibile.

Google santa tracker giochi 1

Potete creare un elfo personalizzando ogni dettaglio del suo aspetto e dello sfondo. Cambiategli abito, pettinatura e colore della pelle e infine condividete la vostra creazione con chi volete tramite un pulsante.

Ci sono molte storie da leggere insieme ai vostri bambini, storie che raccontano momenti e aneddoti sui personaggi classici che accompagnano le avventure natalizie. Proprio come un libro digitale, ad ogni pagina ci sono immagini e un pezzo della storia.

Google santa tracker giochi 2

Giochi, i veri protagonisti del sito e dell’app Santa Tracker. Ce ne sono davvero tantissimi, semplici e alla portata anche dei bambini. Giocare è davvero molto semplice, di solito basta muovere il mouse o le frecce sulla tastiera per incartare regali, aiutare gli elfi a consegnare regali, accompagnare caramelle lungo un percorso o sciare con i pinguini. Insomma, ogni giorno una nuova sfida!

Google santa tracker giochi 3

Queste sono solo alcune delle magiche avventure che potete vivere dal 1 al 24 dicembre andando sul sito di Google dedicato al viaggio di Babbo Natale. Che aspettate a entrare nel meraviglioso mondo del Natale?

Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su