Samsung apre le porte di Tizen: disponibile anche per smart TV di altri marchi

Tizen OS potrà essere utilizzato anche da altri produttori. Samsung ha annunciato anche Cloud Game Platform che porterà il cloud gaming sui TV Tizen.
Di Lucia Massaro 29 Ottobre 2021
Samsung TV Neo QLed

Durante la Samsung Developer Conference 2021, il colosso di Seul ha annunciato le novità in arrivo sui propri sistemi operativi e servizi. Tra i tanti annunci, c’è uno che riguarda Tizen OS: il sistema operativo utilizzato per far funzionare le smart TV a marchio Samsung. La novità si chiama Tizen TV Platform Licensing: è una piattaforma che permette ai produttori di terze parti di utilizzare Tizen OS sulle proprie smart TV. Questo vuol dire che in futuro potremo vedere la piattaforma sviluppata da Samsung anche sui prodotti di altri marchi. Insomma, una sorta di alternativa ad Android TV.

Un’iniziativa simile a quella intrapresa in precedenza da LG per il suo webOS. Samsung specifica che i produttori che intendono introdurre la propria piattaforma TV possono farlo con un costo minimo che prevede anche l’utilizzo del marchio Tizen per promuovere i prodotti durante gli eventi. Il pacchetto concesso in licenza è dei più completi: i partner avranno a disposizione le stesse funzionalità offerte per le smart TV Samsung, l’accesso a tutti i servizi e contenuti disponibili per Tizen OS. Una mossa molto intelligente dato che il colosso sudcoreano potrà offrire applicazioni diventate ormai irrinunciabili come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, DAZN eccetera.

TizenOS

Al momento, però, non sappiamo se alcuni produttori stanno già collaborando con Samsung per utilizzare TizenOS sulle proprie smart TV. Non sono stati forniti dettagli a riguardo, ma i primi prodotti potrebbero arrivare già nel corso del prossimo anno.

Durante la conferenza, Samsung ha aperto Tizen OS anche al cloud gaming, un settore fortemente in crescita. Samsung ha svelato che, sulle smart TV con Tizen, permetterà agli utenti di giocare senza avere a disposizione prodotti ad hoc come le console PlayStation o Xbox. Così, i TV Tizen potranno avere a disposizione anche le app per il cloud gaming più diffuse come Stadia, xCloud, GeForce Now o PlayStation Now.

Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su