Osservatorio Trovaprezzi.it: ecco i trend del Carnevale 2023

In cima ai desideri troviamo il costume da Mercoledì Addams. Seguono Elsa di Frozen, Hulk e Zorro. Per i più piccoli spopolano Bing e Masha.
Di Alessandra Casati 18 Febbraio 2023
Osservatorio Carnevale 2023

Da Venezia a Viareggio, da Verona a Cagliari, da Fano a Pontecagnano, da Caltagirone ad Acireale, lungo tutta la penisola sono iniziati i festeggiamenti per la ricorrenza più colorata dell’anno: il Carnevale. Maschere storiche, pregiate, eroiche, innovative o fiabesche, in tanti hanno già scelto il nuovo travestimento da sfoggiare durante questo Carnevale 2023.

Quali sono i costumi più ricercati nel 2023?

Analizzando le top ricerche effettuate su Trovaprezzi.it dal 15 gennaio all’8 febbraio 2023 si nota un ritorno di interesse per il mondo della Famiglia Addams. Grazie alla nuova serie tv realizzata da Netflix e proposta sulla piattaforma streaming a fine 2022, il costume da Mercoledì Addams è in assoluto il più desiderato del 2023, seguito dal costume di mamma Morticia.

In tema di film di animazione, Frozen è ancora in cima agli interessi degli italiani che scelgono il costume da principessa Elsa e il costume da Olaf, il pupazzo di neve creato da Elsa e dalla sorella Anna. Harley Quinn, Hulk, Zorro e Black Panther, invece, sono i “supereroi” più popolari del momento.

Chiudono la classifica i costumi dei personaggi dei videogames più famosi (Sonic e Super Mario), dei beniamini dei più piccoli Bing e Masha e il tradizionale Arlecchino. Grande seguito hanno anche il Gatto con gli Stivali di Shrek, la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie e Hermione di Harry Potter che stanno ormai diventando dei ‘nuovi classici’.

Trovaprezzi.it Carnevale 2023

Quali sono le origini di questa festa?

Il Carnevale non ha una data fissa ogni anno ma, nei paesi di religione cattolica e cristiana, dipende dal giorno del festeggiamento della Pasqua. Nonostante ciò, le origini sono molto antiche e risalgono a tradizioni pagane (Saturnali della Roma antica e feste dionisiache della Grecia classica).

Oggi in tutto il mondo ritroviamo festeggiamenti in occasione del Carnevale, con parate, carri allegorici e feste. Ma l’elemento caratteristico del Carnevale resta sempre il mascheramento.

In Italia, la manifestazione più antica è il Carnevale di Venezia, del quale la prima testimonianza risale addirittura al 1094 quando, in un documento storico del Doge, comparve per la prima volta il vocabolo “Carnevale” con la moderna accezione.

Il primo “corso mascherato” di Viareggio, invece, risale al 1873: da 150 anni i maestri della cartapesta raccontano la contemporaneità in chiave satirica, passando il testimone di padre in figlio. Questi carri, tra i più grandi al mondo, sono veri e propri teatri viaggianti che sfilano sul Lungomare di Viareggio.

Via via le feste in maschera e gli eventi si sono diffusi in ogni città, coinvolgendo sempre più grandi e piccini nella ricerca dell’outfit perfetto in grado di lasciare tutti a bocca aperta.

Pubblicato il 18 Febbraio 2023
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su