Menu
Microfono wireless

Microfono Wireless in Cuffie e Microfoni

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 9,54 €

Confronta nella pagina Microfono wireless di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Dai microfoni wireless per PC a quelli per droni e action cam, la scelta è ampia. I prodotti in commercio si rivolgono al pubblico professionale e amatoriale, con soluzioni dotate di ricevitori dalla portata elevata, ampie sensibilità in frequenza e operatività su bande UHF. I microfoni wireless sono apparecchi che offrono un’elevata libertà di utilizzo rispetto alle alternative cablate e che vengono proposte da brand molto apprezzati come Shure, Sennheiser, Proel e Dji.  
Filtra
1.426 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Cuffie e Microfoni

Tech 08 maggio 2024
Tutte le novità in ambito smartwatch, tablet e PC annunciate da Huawei
Tech 19 aprile 2024
Nothing Ear e Ear (a): ufficiali le cuffie che si integrano con ChatGPT

Guide all'acquisto

Il suono al centro di tutto: guida all’acquisto delle cuffie audio
Qualità sonora e comfort: guida alle migliori cuffie wireless

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Microfono wireless

Cosa vuol dire microfono wireless?

La dicitura microfono wireless indica l’apparecchio capace di offrire le medesime funzioni di un microfono tradizionale (ovvero la conversione delle onde di pressione sonora in segnali elettrici) senza l’ausilio di fili. Questi dispositivi funzionano in abbinamento ad un trasmettitore e possono essere impiegati in differenti contesti, dalle presentazioni di eventi live alle gare di karaoke tra amici.

Quali sono i migliori microfoni wireless?

Shure BLX24E/PG58 è una scelta spesso comune tra chi desidera un microfono wireless di alta qualità. Questo sistema radiomicrofonico per voce della serie BLX dispone di ricevitore con display e opera all’interno di una frequenza di funzionamento che va da 662 MHz a 686 MHz. Una soluzione dedicata a chi vuole un microfono per palco da utilizzare durante spettacoli dal vivo e non solo.

Quanto costa un microfono wireless?

Il prezzo di un microfono wireless varia in funzione delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità dell’apparecchio considerato. Le soluzioni più economiche sono quelle con un prezzo intorno ai 100 euro e sono indicate prevalentemente per l’utilizzo domestico. Sopra i 350 euro, al contrario, si concentrano le alternative dedicate ai professionisti. Queste ultime possono disporre di maggiore portata, ma soprattutto di specifiche tecniche superiori; nell'elenco rientrano sensibilità al feedback, risposta in frequenza e pressione acustica.

Quali marchi producono microfoni wireless?

Sono diversi i brand impegnati nella produzione di questi apparecchi. I microfoni wireless Shure, ad esempio, sono molto popolari, così come le proposte realizzate da Sennheiser, Sony, Proel, Dji e Majestic. Ogni brand offre dispositivi con caratteristiche differenti, per una varietà di scelta elevata e adatta a ogni tipologia di utilizzatore.

Microfono wireless: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Soluzioni senza fili per professionisti e non solo

Il microfono wireless costituisce per certi versi un’evoluzione necessaria del classico microfono cablato. L'assenza del cavo di collegamento, infatti, consente una libertà di movimento maggiore, caratteristica che risulta apprezzata sia dai professionisti che dagli amatori. Per effettuare l'acquisto corretto, però, è utile conoscere le differenti soluzioni disponibili sul mercato. Sarà bene chiedersi, ad esempio, quale sarà l'utilizzo che si andrà a fare dell'apparecchio. Se si impiegherà il microfono in un contesto domestico, ci si può affidare anche alle alternative che lavorano su frequenze VHF; al contrario, un microfono wireless professionale spesso opera su bande UHF. Un buon esempio, in questo senso, è dato da Sennheiser XSW 1-835, indicato sia per il canto che per le presentazioni di eventi. Per funzionare, un microfono senza fili deve affidarsi necessariamente a un trasmettitore, che ha il compito di gestire il segnale audio. In questo ambito, bisognerebbe rivolgersi a dispositivi con antenne di buona qualità, in modo da garantire una distanza di funzionamento adeguata all'utilizzo prefissato. Anche le opzioni relativamente economiche, in questo senso, riescono in molte occasioni ad assicurare portate entro i 100 m. Altra possibile differenza è quella che riguarda i sistemi analogici e quelli digitali. I primi si dimostrano molte volte di qualità superiore, ma possono essere soggetti a interferenze; i secondi, al contrario, sacrificano parzialmente il dettaglio a favore della stabilità. La scelta, ancora una volta, dovrà essere guidata dal contesto di utilizzo: un microfono wireless per PC, infatti, prevede caratteristiche tecniche e di design diverse da quelle di un ricevitore per action cam.

Apparecchi con trasmettitore a prezzi vantaggiosi

Il prezzo di un microfono wireless può dipendere da differenti fattori, legati soprattutto alle peculiarità tecniche dell'apparecchio. Oltre alle caratteristiche del ricevitore e alle specifiche del collegamento senza fili, infatti, entrano in gioco variabili "classiche" dei microfoni come struttura, pressione sonora e risposta in frequenza. I dispositivi più accessibili dal punto di vista economico sono quelli con costo che si aggira sui 100 euro. È questa grossomodo la spesa richiesta per il microfono wireless Shure SM58, modello dinamico cardioide pensato per spettacoli dal vivo e con risposta in frequenza ottimizzata per la voce (da 50 Hz a 15.000 Hz). Salendo di prezzo, dai 100 euro ai 350 euro, aumenta la varietà delle proposte. È possibile, ad esempio, acquistare soluzioni come Dji Mic, microfono wireless omnidirezionale da circa 250 euro utilizzabile in abbinamento con action cam. Le caratteristiche tecniche, rispetto alle alternative economiche, sono superiori, come dimostrano le distanze di funzionamento più elevate, l’eventuale presenza di controlli touchscreen con schermi OLED e attacchi magnetici di sicurezza. Per acquistare un microfono wireless professionale top di gamma, però, bisogna andare oltre. Spingendosi sopra i 350 euro, nello specifico, si incontrano gli apparecchi palmari progettati per l'utenza più esigente. In questo ambito è molto apprezzata la serie BLX di Shure, con prodotti a lunga autonomia, ampie risposte in frequenza e bassa sensibilità alle interferenze.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su