Promozione d'autunno: scopri le migliori offerte
Menu

Masciarelli Montepulciano d'Abruzzo DOC a partire da 7,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica Ulteriori info
Filtra
10 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Masciarelli Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vino e Cantina: fondata dal maestro Gianni Masciarelli nel 1981, l’azienda vinicola omonima ha sede a San Martino della Marrucina, in provincia di Chieti. Oggi guidata amorevolmente dalla moglie Marina Cvetic, è la cantina abruzzese numero uno per quantità prodotte e qualità, con un approccio in equilibrio fra tradizione e innovazione. Il Montepulciano d’Abruzzo DOC è uno dei vini rossi più importanti, a cui si affiancano anche grandissimi bianchi come lo Chardonnay Marina Cvetic Colline Teatine IGT.

Vitigni: 100% Montepulciano d’Abruzzo.

Suoli: i circa 350 ettari vitati dell’azienda sono dislocati un po’ su tutto il territorio regionale. Con un’altitudine media di 300 metri s.l.m., parliamo di vigneti di collina, perfettamente esposti e baciati dai raggi solari. I suoli, in prevalenza argillosi e calcarei, sono altamente drenanti. E la notevole concentrazione di sostanze minerali, si traduce in un’accentuata sapidità dei vini.

Vinificazione: la vendemmia prende il via a fine settembre e si protrae per tutto il mese successivo. La diraspa-pigiatura e la pressatura dei grappoli precedono la macerazione sulle bucce con contestuale fermentazione alcolica a temperatura rigorosamente controllata. Un periodo di maturazione di 20 mesi in tini d’acciaio è propedeutico all’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso allo sguardo, regala al naso sentori netti di ciliegia e viola, su un sottofondo di fieno tagliato e tabacco. Piacevolissimo al palato, colpisce per la rotonda avvolgenza che non nasconde il tannino.

Abbinamento: perfetto in abbinamento a grigliate di carne, si sposa benissimo anche con i primi saporiti ed i vassoi di salumi e formaggi.

30 settembre 2019
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ulteriori informazioni

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 17 dicembre 2020

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su