Menu

Perrier Jouet Belle Epoque Rosé Champagne AOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Perrier Jouet Belle Epoque Rosé Champagne AOC è di 274,50 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
14 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Perrier Jouet Belle Epoque Rosé Champagne AOC

Vino e Cantina: per avere un’idea dello stile Perrier Jouet, è sufficiente osservare la bottiglia di questo prezioso vino spumante. Il Belle Epoque Rosé, in modo simile al Belle Epoque Brut, è decorato con gli eleganti anemoni creati ad inizio ‘900 dall’artista Emile Gallé, e rimasti inalterati nel tempo. Così come l’inconfondibile eccellenza di uno Champagne AOC dalla forte identità.

Vitigni: Chardonnay al 50%, Pinot Noir al 45% ed un 5% di Pinot Meunier.

Suoli: Cramant, Avize e Le Mesnil: ecco le tre aree di provenienza delle uve che compongono il Belle Epoque Brut. Siamo nei paraggi di Epernay, in un contesto naturale suggestivo. A comporre un terroir unico per la vite intervengono vari fattori. Oltre a suoli drenanti e ricchi di minerali, è il clima rigido a fare la differenza. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, infatti, sono le escursioni termiche violente a consolidare gli aromi del vino. Fondamentale per l’esposizione solare è anche la posizione collinare dei vigneti.

Vinificazione: ultimata la vendemmia manuale e le operazioni preliminari di cantina, parte la fermentazione alcolica, seguita dalla malolattica svolta completamente. Il tiraggio anticipa la presa di spuma in bottiglia e l’affinamento sui lieviti di circa 6 anni.

Descrizione sensoriale: allo sguardo si mostra rosa tendente all’arancio, ravvivato da un perlage intenso. Al naso è un tripudio di frutti rossi, agrumi, nocciola, miele e caramello. La frutta torna anche in bocca, accompagnata da freschezza e cremosità elegantissime.

Abbinamento: anatra all’arancia, fois gras e crudi di pesce. Ma anche dessert alla frutta non troppo dolci.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su