Huawei Nova 8i è uno smartphone di fascia media che si caratterizza per la qualità della sua fotocamera principale e per una ricarica piuttosto veloce. Fratello minore di Huawei Nova 9, ha uno schermo di tipo LCD da 6,67 pollici con risoluzione Full-HD+ e cornici estremamente ridotte. Il design rimane fedele all’aspetto elegante della serie Nova, con una curvatura che delinea dei bordi arrotondati, consentendo un utilizzo più confortevole. Il comparto fotografico prevede un sensore frontale da 16 megapixel e una quadrupla fotocamera posteriore, racchiusa in modulo di forma quadrata posto in alto. Qui è presente l’obiettivo principale da 64 megapixel, l’unico in grado di scattare foto e riprendere video di qualità. Gli altri obiettivi, cioè un ultra-grandangolare da 8 megapixel, di profondità e macro, offrono prestazioni solo discrete. Il processore Snapdragon 662 di Qualcomm poi garantisce prestazioni nella media, accompagnato da 128 GB di memoria interna e 6 GB di RAM nell’unica variante disponibile sul mercato. Ottimo il comparto autonomia: la batteria è abbastanza grande, da 4.300 mAh, ma è la ricarica veloce da 66 W a dare una marcia in più a questo dispositivo. Bastano infatti solo 17 minuti per avere una carica del 60%, e appena 38% minuti per arrivare al 100%. Peccato come al solito per l’assenza dei servizi Google e del Play Store: lo smartphone è basato sul sistema operativo Android open source e le app si possono scaricare da AppGalley.
Il sistema operativo di Huawei Nova 8i è basato su Android 10 open source, al quale è stata applicata l’interfaccia proprietaria chiamata EMUI. Questa offre nuovi sfondi, animazioni, privacy migliorata e nuove funzionalità, tra cui la collaborazione multi-schermo per un migliore multitasking.
No, non è possibile scaricare le app Google sui nuovi dispositivi Huawei, non essendoci i servizi Google e il Play Store. Huawei Nova 8i arriva comunque con diverse app preinstallate come Huawei Browser, per navigare sul web, e Huawei Cloud. Tutte le altre applicazioni possono essere scaricate dallo store proprietario di Huawei, cioè AppGallery.
No, purtroppo Huawei Nova 8i non ha la memoria interna espandibile, perché manca del tutto lo slot dove poter inserire una microSD. Lo spazio interno per la memoria di archiviazione è di 128 GB. Alcuni GB però sono già occupati dal sistema operativo, come accade per tutti gli smartphone.
Huawei Nova 8i è uno smartphone piuttosto grande e con un peso medio. Misura esattamente 161,85 x 74,7 x 8,58 mm di spessore, per un peso di 190 grammi. In ogni caso grazie al design arrotondato risulta particolarmente maneggevole e facile da impugnare.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 03 ottobre 2021