Il frigorifero da incasso Electrolux ETB2AE16S è un modello della serie 500 ColdSense di Electrolux, che rispetto ai frigoriferi doppia porta della serie 600, come Electrolux ENT6TF18S, ha dimensioni inferiori in altezza: risulta molto compatto, con 54 cm di larghezza e 1,57 m di altezza. Ha comunque una buona capacità interna: 259 litri, di cui solo 50 riservati al congelatore, perciò è adatto a chi non usa molto il freezer e ha più bisogno di spazio per i cibi freschi. La tecnologia ColdSense evita gli sbalzi termici all’interno del frigo riportando la temperatura al livello corretto dopo l’apertura della porta il 40% più velocemente rispetto ai frigoriferi standard: questo mantiene gli alimenti freschi più a lungo. Anche il compressore Inverter è fondamentale per il mantenimento delle condizioni ottimali di temperatura, perché si attiva rapidamente quando rileva cambiamenti, per di più in modo molto più silenzioso rispetto a un motore tradizionale: il frigorifero Electrolux ETB2AE16S è fra i modelli più silenziosi in assoluto, con un’emissione di rumore di soli 34 dBA. A ciò si unisce la tecnologia Low Frost, che limita la formazione di ghiaccio nel frigo e soprattutto nel congelatore, che ha lo sbrinamento manuale. Grazie a questo sistema, lo sbrinamento va effettuato con minore frequenza e si risparmia anche sul consumo energetico, perché la presenza di ghiaccio affatica l’elettrodomestico. Nonostante le sue piccole dimensioni, quindi, il congelatore è molto efficiente: ha la funzione Fast Freeze e può congelare fino a 6,3 kg di alimenti in 24 ore.
In classe energetica E il consumo è fino al 40% inferiore rispetto alla classe G, ultima della nuova classificazione. Questo frigo Electrolux mantiene perciò i suoi consumi contenuti, intorno ai 193 kWh annui, soprattutto grazie all’efficienza del suo compressore Inverter garantito 10 anni.
Il controllo della temperatura è elettronico, con un pannello touch situato all’interno del frigo: da questo pannello si può verificare e selezionare la temperatura (da 2 °C a 8 °C per il frigo e da -16 °C a – 22 °C per il freezer) e attivare la funzione congelamento rapido (Fast Freeze).
La nicchia per l’incasso deve misurare almeno 1,58 m in altezza e 56 cm in larghezza, mentre sul retro è consigliabile lasciare circa 5 cm di spazio per la circolazione dell’aria.
No, nessuno dei ripiani o degli accessori del frigo può andare in lavastoviglie: tutta la pulizia deve essere manuale, ma è molto semplice, infatti il produttore consiglia di lavare l’interno e i ripiani con acqua e sapone neutro e pulire le guarnizioni con un panno umido.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 22 febbraio 2021