I profumi appartengono a diverse famiglie olfattive, che li distinguono e li rendono più o meno adatti non solo ai gusti personali ma anche alle stagioni dell’anno. Se con il freddo è piacevole sentirsi avvolti da una fragranza calda e persistente, in primavera tutti noi preferiamo profumazioni più leggere, delicate, che richiamano il mondo floreale e che troviamo spesso in combinazione con frutta e altri ingredienti in grado di esaltare la freschezza e la leggiadria della stagione.
In questo articolo vi proponiamo alcune fragranze per lei e profumi per lui ideali da indossare in primavera.
Quando si parla di primavera, non c’è dubbio che il profumo che per primo ci viene alla mente è quello dei fiori. In questo momento dell’anno la natura letteralmente rinasce dopo il lungo inverno e il profumo dei fiori invade giardini, parchi e campagne. Proprio per questo motivo la maggioranza delle fragranze da cui siamo attratti in primavera appartiene alla famiglia olfattiva floreale: di questa famiglia fanno parte quei profumi leggeri, romantici e delicati che hanno nelle loro note principali proprio le essenze alcune varietà di fiori. Tra i più diffusi ci sono la rosa, il gelsomino, la gardenia e l’esotico ylang-ylang ma troviamo anche varietà più particolari come la tuberosa e i fiori d’arancio.
Spesso troviamo le essenze floreali sia nelle note di testa che di cuore, mentre sul finale sono presenti ingredienti come muschio, ambra o legni che regalano profondità alla fragranza. Combinandoli con essenze fruttate, nascono così profumi che ispirano romanticismo, leggerezza e delicatezza, ma non sono unicamente fragranze femminili come vedremo tra poco.
Le caratteristiche che accomunano i profumi da donna per la primavera sono delicatezza e rimandi al mondo floreale. Quelli che abbiamo selezionato sono delle novità nel mondo della profumeria e sono tutti caratterizzati da un bouquet dolce e leggero, perfetto per la primavera.
Una delle novità dell’ultimo anno perfetta per la primavera è la fragranza da donna Fame di Paco Rabanne. La composizione è infatti fresca e femminile, ispirata alla donna parigina emancipata, sicura di sé e moderna. Nella formulazione troviamo note di testa fruttate con il tocco esotico del mango, note centrali di gelsomino e bergamotto e note di fondo dolci e avvolgenti grazie alla vaniglia e al legno di sandalo.
Il risultato è una fragranza che dura a lungo sulla pelle, sensuale, dolce e persistente. Anche il packaging è modaiolo e si fa notare con il suo design dorato e originale.
Una nota a margine: si tratta del primo profumo vegano del brand, che lo presenta come realizzato con il 90% di ingredienti di origine naturale.
Nome e design della boccetta sono già evocativi di un profumo primaverile: Gucci Bloom è infatti una ricca fragranza floreale racchiusa in un flacone di vetro rivestito di lacca dal delicato colore rosa, a sua volta contenuto in una scatola di cartone fiorita come un’antica porcellana cinese.
Tutta la composizione è spiccatamente ispirata ad un variopinto bouquet di fiori: dopo un’apertura fresca in cui si combinano arancia e note verdi, si passa ad un cuore di jasmin Sambac, tuberosa e Rangoon Creeper, un fiore originario dell’india coltivato appositamente per Gucci. La chiusura è il perfetto mix di caprifoglio, radici d’Iris e legno di sandalo, lussureggianti e persistenti.
Decisamente originale e non convenzionale, Aqua Allegoria Rosa Verde di Guerlain è una fragranza realizzata con il 90% di ingredienti di origine naturale, capace di combinare elementi freschi e acquatici con la delicatezza e la dolcezza dei fiori.
La protagonista, che si percepisce chiaramente nelle note di cuore insieme a pera e violetta, è appunto la rosa verde, con le sue sensazioni leggere ma rinfrescanti, che trasmettono un’immediata sensazione di relax. In apertura c’è invece tutta la vitale freschezza di bergamotto, cetriolo e menta, mentre la chiusura della fragranza è un accordo di note cipriate che si combinano con muschi bianchi e Iris.
In una bottiglietta minimale ma molto femminile è racchiuso uno dei profumi da donna più rappresentativi della primavera. Già dal suo nome, che richiama lo sbocciare dei fiori durante la bella stagione, si intuisce che si tratta di una fragranza spiccatamente floreale: Miss Dior Blooming Bouquet.
Nella sua composizione troviamo accordi di rosa di Damasco e peonia rosa, uniti alla vivacità del mandarino di Sicilia e alla dolcezza di pesca e albicocca. Gli ingredienti si bilanciano perfettamente tra loro culminando in un finale di muschio bianco. Il profumo che nasce dalla creatività e dalla sapienza del profumiere francese Francois Demachy è dedicato alle donne più romantiche e sognatrici.
Un altro sensuale profumo primaverile per lei è senza dubbio My Way di Giorgio Armani. Il nome è già esplicativo del fatto che questa fragranza si rivolge alle donne decise, che sanno prendersi quello che vogliono e che costruiscono la propria vita autonomamente, senza imposizioni o preconcetti. Il bouquet della fragranza è indubbiamente floreale e contiene bergamotto, fiori d’arancio, tuberosa dalle mille sfaccettature e un raffinato cuore di jasmin.
Il finale è dolce, avvolgente ed elegante grazie alla presenza della vaniglia del Madagascar e del legno di cedro. La femminilità di questo profumo è davvero unica e il richiamo a esotici mondi inesplorati lo rende ancora più suggestivo e affascinante in ogni sua sfumatura olfattiva.
Se un tempo era diffusa la concezione che i profumi floreali fossero destinati unicamente alle donne, oggi non è più così. Non esistono più soltanto fragranze maschili legnose e dai sentori di cuoio e muschio ma anche composizioni dove fanno capolino fiori, frutta e spezie esotiche. Vediamone alcune.
Uno di questi è Burberry Weekend for Man Eau de Toilette, che presenta un carattere fresco ed esperidato difficile da trovare nei profumi da uomo ma molto appropriato per la stagione primaverile. Il senso di leggerezza si evince anche dal nome: la fragranza è infatti un omaggio all’atmosfera spensierata e vivace del weekend, un momento destinato al divertimento e al relax.
La combinazione vede l’accostamento di diverse varietà di frutti tra cui mandarino e limone in apertura, ananas e melone nel cuore. Alle essenze fruttate si abbinano sentori di edera, muschio di quercia e legno di sandalo, il tutto avvolto dalla dolcezza leggermente speziata del miele. L’insieme risulta così fresco e armonioso, perfetto per le belle giornate di primavera.
Ispirato alla bellezza di Roma e ai suoi tramonti unici al mondo, Born in Roma Intense di Valentino è stato lanciato nel 2023 e appartiene alla famiglia ambrata fougère, ma mantiene una grande leggerezza che ben si sposa con la stagione primaverile.
Le note di testa sono vagamente esotiche grazie alla dolcezza della vaniglia, mentre il cuore è caratterizzato dalla presenza marcata della lavanda, aromatica e floreale. La fragranza si chiude con sensazioni legnose di vetiver, che avvolgono e lasciano una scia persistente. Il risultato è un profumo fresco e seducente, adatto sia al giorno che alla sera.
Uno dei profumi floreali maschili più intensi è sicuramente Citrus Riviera di bdk, che può accompagnare tutta la bella stagione, dalla primavera all’estate. Si caratterizza infatti per una composizione fresca e vivace, ispirata al calore del Mediterraneo e alle estati sulla costa francese.
In apertura sono ben chiari gli agrumi, tra cui spiccano mandarino e limone italiano, mentre l’accordo di fico prepara alla dolcezza della note di cuore, che sono dominate dall’assoluto di fiori d’arancio, le note delicate del gelsomino e la dolcezza dell’essenza di fragole, tipico frutto primaverile. La chiusura di muschio bianco e vetiver porta una ventata legnosa e fumé mentre la fava tonka conclude il viaggio con una nota dolce-amara.
Un grande classico della profumeria da uomo è Boss Bottled di Hugo Boss, una composizione classica e senza tempo che ben si presta ad essere indossata in primavera visto che si costruisce su note di cuore intensamente floreali. Già in apertura si percepisce che si tratta di una fragranza intensa e virile, grazie alle note decise di mela rossa equilibrate dalla dolcezza esotica della cannella.
Il centro del profumo è dominato dalle sensazioni fiorite della rosa e del geranio, che si sposano perfettamente tra loro, lasciando poi spazio ad una chiusura piena e resinosa in cui spicca chiaramente la profondità del legno d’ambra.
Fresca, intensa ed estremamente persistente, la fragranza Eros di Versace è dedicata agli uomini che vogliono far notare il proprio fascino in ogni occasione. Non a caso è dedicata ad Erosa, il dio greco dell’amore. L’insieme degli ingredienti utilizzati regala alla fragranza una complessità affascinante e al tempo stesso leggera e immediata. Mela verde e limone regalano un’apertura fresca e frizzante, per poi lasciare spazio al geranio e all’ambroxan tra le note di cuore.
Il finale della combinazione olfattiva è dominato dalla dolce vaniglia e dall’intensità del legno di cedro, con qualche richiamo terroso donato dal muschio. Il flacone in cui è contenuta la fragranza è un ulteriore rimando all’Antica Grecia, con le meduse e le grecaniche in rilievo che gli donano un design del tutto particolare.
Questi sono i profumi primaverili più di tendenza nella stagione 2025 ma ovviamente ce ne sono tanti altri, che potete trovare nella sezione Profumi di Trovaprezzi.it.
Freschi, vivaci e fruttati, i profumi estivi donna e e i profumi estivi uomo richiamano alla mente le belle giornate di sole, il mare cristallino e i tramonti in spiaggia. Le fragranze dedicate alla stagione estiva
I profumi non sono semplici fragranze: evocano ricordi, risvegliano emozioni e, in alcuni casi, riescono anche a trasformare una giornata con poche gocce. E quale momento migliore per celebrarli se non il
Inebrianti e sfarzosi, i profumi arabi hanno una storia millenaria alle spalle, fatta di spezie, fiori, frutti e aromi, ma sono arrivati sul mercato occidentale da relativamente poco tempo. Il loro fascino
Scrivi un commento