Mani screpolate? Ecco 10 tra le migliori creme mani per l’inverno

Di Irene Bicchielli 18 dicembre 2020
crema mani per inverno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 4 gennaio 2019, è stato aggiornato in data 18 dicembre 2020)

Il freddo e il vento sono un pericolo per la salute e la bellezza della nostra pelle. Proprio come è importante scegliere la crema viso per l’inverno, dobbiamo avere altrettanta cura nella scelta della crema per le mani visto che sono una delle parti del corpo maggiormente esposte agli agenti atmosferici.

Prendersi cura delle nostre mani non è semplicemente una questione estetica e dovrebbe rientrare nella beauty routine invernale quotidiana: la pelle delle mani è più povera degli elementi che contribuiscono alla naturale idratazione e l’esposizione agli agenti atmosferici contribuiscono a stressarla ancora di più. Quest’anno in particolare le nostre mani vengono sottoposte anche all’utilizzo frequente di detergenti, disinfettanti e antibatterici: le laviamo molto più spesso e questo sicuramente non è positivo per il loro benessere, anche se necessario. Ecco perché è importantissimo utilizzare ogni giorno una crema per le mani idratante, riparatrice e nutriente che eviti che le nostre mani diventino secche, rosse e screpolate. L’ideale sarebbe portarcela sempre dietro, in modo da dare sollievo alle mani anche più volte al giorno.

Come scegliere la crema mani per l’inverno?

La crema per le mani ha l’obiettivo principale di idratare la nostra pelle e funzionano tutte più o meno allo stesso modo: contengono una percentuale di ingredienti grassi che creano una sorta di pellicola superficiale che riduce la perdita d’acqua naturale dell’epidermide; inoltre, spesso contengono anche sostanze che riescono a legarsi all’acqua e quindi a trattenerla sulla pelle, evitando che le mani diventino secche e mantenendole ben idratate.

Una crema mani per l’inverno dovrà essere più ricca e potente rispetto a quella che potreste usare in estate perché deve proteggervi dal freddo e dal vento. Se le vostre mani si screpolano facilmente, poi, è importante sceglierne una che abbia un’azione riparatrice oltre che protettiva; inoltre, dev’essere pratica e comoda da utilizzare quindi dovrà asciugarsi rapidamente, non lasciare le mani unte o appiccicose e avere una bella consistenza cremosa.

Ecco 10 creme per le mani che rispondono a queste caratteristiche e che manterranno la vostra pelle morbida e idratata anche sotto zero!

L’Erbolario Crema Mani e Unghie

Un trattamento naturale molto nutriente, dalla fragranza fiorita e con il 98% di ingredienti di originale naturale (non contiene parabeni, siliconi, coloranti e petrolati). La crema de L’Erbolario è utile al benessere di Mani e Unghie ed ha una tripla azione: idratante, emolliente e nutriente. Previene le aggressioni degli agenti esterni, aiutando a combattere arrossamenti, screpolature e secchezza. E anche le unghie ne traggono beneficio: torneranno lisce, compatte e luminose grazie all’apporto vitaminico e alla ricca formulazione a base di olio di oliva, burro di karitè, vitamina E e vitamina B5.

 L'Erbolario Crema Mani e Unghie 75ml

Rilastil crema mani

Nutriente e protettiva, è la crema perfetta per le pelli sensibili che si seccano e si rovinano facilmente a causa del freddo o del contatto con sostanze aggressive; grazie alla presenza del burro di karité, la crema mani Rilastil, disponibile nei formati da 30ml, 75ml e 100ml, nutre a fondo e ripristina il naturale film idrolipidico della pelle, donando un comfort immediato e lasciando lemani morbide.
Rilastil crema mani

Avène Cold Cream mani

Con una sola applicazione della crema Avène Cold Cream per le mani, avrete idratazione, nutrimento e protezione dagli agenti atmosferici e dalle aggressioni esterne. Ha una consistenza ricca e cremosa che la rende molto piacevole da applicare, si assorbe rapidamente senza lasciare le mani unte o appiccicose ma piacevolmente morbide e lisce. Contiene cera d’api bianca per proteggere e nutrire, acqua termale Avène per un’azione lenitiva e addolcente, che lascia una piacevole sensazione di comfort. Va applicata anche diverse volte al giorno sulla pelle asciutta e pulita con movimenti circolari per farla assorbire bene.

Avene Cold Cream Crema Mani

Caudalìe crema mani e unghie

Una vera coccola per mani e unghie, la crema Caudalìe Mani e Unghie contiene il 98% di ingredienti di origine naturale e ha un’azione sia protettiva che riparatrice sulle mani. Inoltre, grazie alla sua formula concentrata ricca di polifenoli dell’uva, ha un’azione antiossidante e protegge le mani dai primi segni del tempo. Con un profumo delizioso e una consistenza morbida, questa crema di Caudalìe contiene burro di karitè biologico, avocado e arancia dolce.
Caudalie Crema Mani e Unghie

La Roche-Posay Cicaplast Mains crema mani

La Roche-Posay è una certezza e anche la sua crema mani non delude. È molto potente e ha un’azione riparatrice in caso di screpolature o arrossamenti: grazie alla sua composizione a base di glicerina e di niacinamide, aiuta la rigenerazione cutanea e crea una barriera protettiva che resiste anche dopo il lavaggio. La crema si assorbe rapidamente senza lasciare tracce, senza ungere né appiccicare.
La Roche Posay Cicaplast Crema Mani

Kelemata Pl3 Med crema mani

La crema Kelemata PL3 Med è indicata per chi ha le mani particolarmente delicate, che si screpolano e si seccano facilmente. Protegge a lungo da vento, freddo, sostanze aggressive e resiste anche a lavaggi frequenti. Rigenera e ripara le piccole fessurazioni, donando un immediato sollievo e irritazioni, arrossamenti e screpolature anche profonde; la formula concentrata con il 51% di glicerina vegetale crea una barriera sulla pelle che favorisce la rigenerazione cutanea.
Kelemata Pl3 Med Crema Mani

Nuxe Reve de Miel crema mani

La crema mani della linea Reve de Miel di Nuxe è specifica per le pelli molto secche, delicate e danneggiate; il profumo è delizioso, dolce e mielato, e contiene soltanto ingredienti naturali come miele, girasole e vitamina E. Ripara, protegge e nutre anche le mani più sciupate perché testata in condizioni di freddo estremo; la crema si asciuga rapidamente e lascia le mani morbide, lisce, setose, senza ungere.
nuxe-reve-de-miel-crema-mani

Unifarco Ceramol 311 crema mani

Una formulazione ricca e nutriente è alla base della crema Unifarco Ceramol 311, che contiene una miscela equilibrata di lipidi fondamentali dell’epidermide Ceramide 3, Colesterolo e Acidi Grassi in un’emulsione in grado di ripristinare la funzionalità della barriera cutanea. Ha un’azione lenitiva su irritazioni dovute al freddo e sul prurito. Si tratta quindi di una crema particolarmente indicata per chi soffre di secchezza molto forte oppure per chi espone le proprie mani ad agenti esterni estremi. Per trarne il massimo beneficio, si consiglia di applicarla più volte al giorno.
unifarco_ceramol_311_crema_mani

SVR Topialyse crema mani

Una consistenza piacevolissima e una formulazione nutriente e riparatrice rendono la crema mani SVR Topialyse particolarmente adatta alla stagione fredda. Studiata per nutrire e rigenerare le mani più secche e danneggiate: ha una formula ultra-concentrata in fase lipidica (27%) e con burro di karitè che nutre intensamente e dona un comfort immediato. Inoltre, è stata arricchita con Omega 3, 6 e 9, che hanno la funzione di ripristinare la barriera cutanea e proteggono le mani anche in condizioni estreme, lasciandole morbide e vellutate.

svr_topialyse_crema_mani

BioNike Proxera crema mani

Una crema nutriente pensata per le esigenze di chi si lava spesso le mani durante il giorno oppure le espone al freddo e agli agenti atmosferici: la crema mani Proxera di Bionike ha un’elevata biocompatibilità ed è in grado di ripristinare immediatamente il naturale film idrolipidico superficiale. Contiene infatti l’innovativo osmoprotector system che trattiene l’acqua sulla superficie cutanea formando una vera e propria struttura che agisce come se fosse un cerotto protettivo. In questo modo le mani sono sempre idratate, nutrite e morbide.

BioNike Proxera mani

Trattamenti intensivi per le mani

Oltre a nutrirle e idratarle quotidianamente con una buona crema, è importante dedicare anche alcune coccole settimanali alle vostre mani. Proprio come fate per il viso, il corpo e i capelli, le mani hanno bisogno di trattamenti intensivi che agiscano più in profondità rispetto alla crema quotidiana.

Ecco due consigli per voi.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti