La primavera porta con sé le feste e le giornate di relax che, solitamente, danno il via a spensierate e allegre grigliate con amici e parenti. Qualche disattenzione nella gestione della griglia, però, mettendo le mani dove non devono essere messe, può portare a scottature e ustioni. E’ buona norma, dunque, tenere sempre a portata di mano pomate e creme contro le ustioni, utili per tamponare o porre rimedio a questi spiacevoli inconvenienti, quando però di natura lieve e superficiale e circoscritti ad una piccola zona del corpo.
Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti le creme per le scottature:
Le ustioni (o scottature) sono lesioni prodotte principalmente dalle fiamme e dal calore, ma anche da elettricità, radiazioni o prodotti chimici. Le ustioni derivanti da fuoco o sorgenti di calore (come vapore o liquidi bollenti) sono molto simili alle reazioni chimiche, mentre le ustioni solari e derivanti da radiazioni sono molto differenti.
Nell’articolo di oggi si parlerà esclusivamente di ustioni lievi, superficiali e poco estese, che non rappresentano un’emergenza medica da trattare in sede ospedaliera. In poche parole, di quelle ustioni che ci si produce maneggiando la brace, oppure sfiorando per sbaglio i carboni ardenti o altre superfici bollenti. Questo tipo di ustione riguarda gli strati più superficiali della cute (epidermide), con arrossamento, bruciore e dolore, ma anche bolle e piccole edemi. Infatti, quando il tessuto entra in contatto con superfici calde e si ustiona, i liquidi fuoriescono dai vasi causando edema o piccole bolle cutanee. La maggior parte delle volte, però, la superficie ustionata diventa bianca quando toccata con delicatezza, ma non si formano vescicole.
Le ustioni di suddividono in 3 gradi differenti a seconda dell’entità della bruciatura:
La maggior parte delle piccole ustioni casalinghe viene tratta a casa, ma qual è il modo più corretto? Le semplici misure di primo soccorso possono essere sufficienti per trattare piccole ustioni poco profonde e pulite, ma soprattutto non estese. Questo non è un particolare da sottovalutare, perché anche ustioni superficiali o lievi, ma estese su larghe porzioni del corpo, devono essere trattare come emergenze mediche.
Sono diversi i prodotti e i brand che hanno realizzato linee specifiche che si prendono cura della pelle colpita da piccole ustioni accidentali. Questi prodotti realizzati sotto forma di creme, pompate ma anche spray, aiutano a ridurre la sensazione dolorosa e in alcuni casi anche a favorire il processo di guarigione. Uno dei farmaci da banco più conosciuti è sicuramente Sanofi Foille scottature crema 29.5g che sfrutta il potere anestetico locale della benzocaina, che correttamente dosata può alleviare i dolori e i bruciori legati alle ustioni della cute. La formulazione in crema deve essere applicata delicatamente solo su lesioni cutanee non estese e superficiali e per brevi periodi di tempo.
Tra i prodotti salute è possibile utilizzare, invece, Dermovitamina Scottature Crema, una formulazione senza cortisone, profumi o parabeni. All’interno degli ingredienti è presente il Calmilene, un complesso di sostanze con azione lenitiva, leggermente idratante e favorente la guarigione di lesioni cutanee sensibili come le ustioni. Applicando il prodotto sulla cute ustionata, si viene a formare un vero e proprio film con azione sia protettiva, che di coadiuvante dello stato di benessere dell’epidermide.
Infine, tra i dispositivi medici è possibile provare anche l’efficace emulsione antiscottatura Ganassini Neoviderm. Si tratta di un’emulsione che presenta azione lenitiva e rigenerante sulla pelle affetta da scottature e ustioni ed è testata per metalli pesanti come Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio. Con una texture molto delicata, il prodotto salute si rivela utile per la pelle colpita da ustioni di I° grado e II° grado superficiali, ma anche per le scottature solari estive.
La natura è sempre stata amica dell’uomo e ha dato la vita ad una moltitudine di piante dalle quali è possibile ricavare sostanze con azione lenitiva, rinfrescante, anti-rossore, utili anche in caso di ustioni e scottature della pelle. Il principale esponente delle piante con azione anti-ustione è sicuramente l’Aloe vera, che con prodotti come Unifarco Leni Crema Aloe Vera agisce rinfrescando la zona ustionata ed arrecando sollievo.
Allo stesso tempo le sostanze curative presenti all’interno del gel di Aloe permettono di promuovere la rigenerazione dei tessuti e favorire un benessere a 360 gradi della zona trattata.
Altri prodotti come Winter Crema Calendula 35 e Optima Colours Of Life Calendula Crema sfruttano i poteri lenitivi della Calendula officinalis per trattare le piccole ustioni della cute. Prodotti in crema come questi possono essere spalmati delicatamente sulla zona dolente, per ricevere benefici immediati in termini di rossore e infiammazioni. Molto spesso le formulazioni di origine naturale sono costituite anche da mix di sostanze vegetali, unite a vitamine come quella E, che insieme partecipano per idratare tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate.
Si ricorda che in caso di ustioni diffuse o profonde, o che presentano sporcizia, brandelli di vestiti o altre situazioni più gravi, è necessario recarsi al pronto soccorso e trattare l’ustione come una vera e propria emergenza medica.
Fonti:- Manuale MSD – Ustioni
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo che favorisce il sonno e regolarizza il ciclo sonno-veglia. Quando tale sostanza viene sintetizzata in quantità inferiori rispetto alla norma si possono verificare
L'ipotiroidismo è una patologia in cui la ghiandola tiroidea non produce una quantità sufficiente di ormoni tiroidei (T3 e T4), che sono fondamentali per permettere diverse funzioni fisiologiche. Questi ormoni, infatti, aiutano
Il Konjac, noto con il nome botanico di Amorphophallus konjac, è una pianta perenne che cresce nei territori asiatici ed è utilizzata soprattutto in Giappone, Cina e Corea. La sua radice è
Scrivi un commento