Smagliature: cosa sono e come prevenirle con i trattamenti cosmetici giusti

Creme, sieri e oli anti-smagliature non possono cancellare le lesioni esistenti, ma possono migliorare l’aspetto complessivo della pelle.
Di Karen Angelucci Aggiornato il 12 Maggio 2023
smagliature come prevenirle

Le smagliature sono un inestetismo cutaneo che può presentarsi in entrambi i sessi e a tutte le età. Appaiono come cicatrici lineari che, inizialmente, sono rosse-violacee e poi diventano bianche e fibrose e si manifestano a causa di cambiamenti repentini del corpo, come la gravidanza, una crescita veloce o un incremento muscolare massivo. Le strie possono prevenute sia con buone abitudini che con cosmetici specifici: particolarmente efficaci sono gli oli corpo per smagliature, che, rispetto alle creme, hanno un maggiore potere nutriente e preservano l’elasticità cutanea. In commercio ci sono anche cosmetici per le smagliature in gravidanza che sono ideati appositamente per essere utilizzati in questa delicata fase della vita di una donna, quindi, spesso, sono a base di attivi naturali. In presenza invece di smagliature di vecchia data, difficili da attenuare, prima di pensare a tecniche strumentali, si possono utilizzare prodotti che hanno un’azione molto intensa, come le fiale urto per le smagliature.

Conosciamo meglio le smagliature, capiamo come si possono prevenire e attenuare, utilizzando cosmetici giusti.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature, chiamate in ambito scientifico striae distensae, sono delle cicatrici lineari che si manifestano in seguito alla rottura delle fibre elastiche contenute nel derma. Ciò succede per:

Nelle prime fasi le smagliature assumono una colorazione rossastra e si definiscono strie rubre, con il passare del tempo diventano bianche e lucide e vengono chiamate strie albe. Il loro decorso segue le linee di Langher, i naturali punti di tensione della pelle, in corrispondenza dei quali ci sono i fasci muscolari. Le zone dove maggiormente si manifestano questi inestetismi sono quelle che più facilmente variano di volume, quindi addome, seno, glutei, interno cosce e avambracci.

Quando si manifestano le smagliature?

Le smagliature si formano quando il corpo cambia in modo repentino e la presenza di nuovi volumi, in concomitanza di una pelle poco elastica, favorisce danneggiamenti alle fibre elastiche. La gravidanza è senza dubbio la principale causa della comparsa di questi inestetismi; infatti, soprattutto nella seconda fase della gestazione, il bambino si sviluppa molto velocemente e c’è anche un’elevata produzione ormonale. Altre situazioni che potrebbero favorire la comparsa di queste strie sono un rapido aumento di peso, un veloce accumulo di massa muscolare e la crescita, in particolare la pubertà perché il corpo matura nel giro di poco tempo.
smagliature quando compaiono
Questi inestetismi possono manifestarsi anche in seguito a terapie prolungate o croniche con cortisonici, precursori del cortisolo che, come detto, può favorire la perdita di elasticità cutanea in quanto riduce il numero di fibre di collagene. Infatti, in patologie, come la sindrome di Cushing, in cui c’è un’alterata produzione di questo ormone, si possono presentare strie rubre. Anche lo stress può determinare la comparsa delle smagliature in quanto in tali periodi problematici, dal punto di vista fisico e mentale, si produce più cortisolo, definito anche “ormone dello stress”.

Come prevenire le smagliature?

Prevenire le smagliature è una delle vie percorribili per contrastare la genesi di questo inestetismo, anche se risulta molto difficoltoso bloccare la formazione di strie se ci sono fattori di rischio come il sesso femminile, la gravidanza o la presenza di altri soggetti in famiglia che presentono la stessa problematica.

Per attuare una corretta prevenzione, in prima istanza, è bene seguire una vita sana, in cui si mantiene il proprio peso forma e si pratica un’attività fisica costante e graduale. Evitare diete dimagranti che determinano un repentino calo di peso in quanto, spesso, questo viene seguito da un rialzo ponderale e ci si trova davanti a un effetto yo-yo. Infine, si può aiutare la propria pelle a rimanere idratata ed elastica con cosmetici specifici, come Lierac Phytolastil Gel Prevenzione Smagliature oppure BioNike Defence Body Olio Nutriente Smagliature.

Come eliminare le smagliature?

Eliminare le smagliature è molto difficile, soprattutto se sono nella fase in cui appaiono bianche e fibrose. Attualmente si possono mettere in atto differenti strategie che consentono di ridurre questo inestetismo, quelle maggiormente diffuse e alla portata di tutti sono sicuramente costituite dai cosmetici ma, parallelamente a questi, si può impiegare anche:

Quali cosmetici sono efficaci sulle smagliature?

I cosmetici in grado di contrastare le smagliature attualmente presenti sul mercato sono differenti, per questo è importante selezionare quello maggiormente affine alle proprie esigenze. Per le strie rosso-violacee, di nuova formazione, si possono scegliere formulati con treonina o acido retinoico, un derivato della vitamina A che favorisce la ricostruzione del collagene. Nelle fasi precoci si può applicare anche Somatoline Elasticizzante Smagliature Crema 200 ml, che annovera il bioelasto-complex che rinforza le fibre di elastina e nutre i tessuti, a questo si associa la vitamina E e vari oli che migliorano la levigatezza cutanea.

Per le smagliature di vecchia data, che appaiono bianche, occorrono dei prodotti con un’azione più intensa come Lierac Phytolastil Solute Siero 75 ml, una soluzione realizzata con estratti di alchemilla, edera ed equiseto che va applicata due volte al giorno per 8 settimane. In alternativa si può optare per un trattamento d’urto che prevede di distribuire Rilastil Smagliature 10 fiale 2 volte al giorno, per risanare la cute, insieme a Rilastil Smagliature Crema, che previene la formazione di ulteriori strie.

Come trattare le smagliature in gravidanza

In gravidanza si consiglia di impiegare prodotti ideati appositamente per questo periodo della vita, in quanto non annoverano sostanze che potrebbero essere potenzialmente tossiche per il nascituro. Spesso si parla di cosmetici con attivi naturali, come Biogena Euserpina Smagliature, realizzato con olio di mandorle dolci, che nutre e migliora l’elasticità cutanea, radice di echinacea, che aumenta la compattezza della pelle, e vitamine C e P che rendono i capillari superficiali più robusti, quindi migliorano l’ossigenazione cutanea.

smagliature in gravidanza

Questi prodotti possono essere applicati fin dai primi mesi di gravidanza e utilizzati fin dopo il parto, così da sostenere i cambiamenti corporei. A tal proposito si possono scegliere delle creme, ad esempio EuPhidra Amidomio Crema Corpo Smagliature 200 ml, a base di amido di riso e acido ialuronico, con spiccate proprietà igroscopiche, a cui si aggiunge l’azione lenitiva di fitosteroli e pantenolo. In alternativa si possono utilizzare oli come Bio-Oil Olio Cicatrici e Smagliature, utile sia per smagliature di nuova formazione che per quelle di vecchia data, aiuta anche a ripristinare il film idrolipidico che riveste la cute.

Fonti:

Pubblicato il 12 Maggio 2023
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su