Buon compleanno Lego: nel 2022 compie 90 anni

I mattoncini Lego hanno da poco compiuto 90 anni. Ecco qualche curiosità, la storia del brand e i nostri suggerimenti su come festeggiare!
Di Irene Bicchielli 17 Luglio 2022
Lego_90-anni

Difficile trovare qualcuno, bambino o adulto che sia, che non ami i mitici mattoncini colorati Lego.

Un gioco universale, creativo, stimolante e fantasioso, che potrebbe non finire mai. Nel 2022 il Lego ha compiuto i suoi primi 90 anni e cogliamo l’occasione per dedicare un approfondimento a un passatempo che sembra destinato a non passare di moda. In un mondo in cui l’evoluzione tecnologica va sempre più veloce, in cui i bambini imparano prima a digitare sulla tastiera dello smartphone che a tenere una penna in mano, Lego resiste come uno dei giocattoli più richiesti e più amati in assoluto.

Scopriamo dunque come e dove è nato il primo mattoncino Lego, quali sono le iniziative per festeggiare i 90 anni e qualche curiosità sul mondo Lego che gli appassionati di sicuro apprezzeranno!

Breve storia del Lego: quando, dove e come nasce

La storia di Lego inizia 90 anni fa, in una piccola cittadina danese chiamata Billbund. Ole Kirk Kristiansen, tredicesimo figlio di una famiglia di agricoltori, apre la sua bottega di falegnameria proprio a Billbund. L’attività sembra andare bene, ma purtroppo la falegnameria viene colpita da ben due incendi a poca distanza l’uno dall’altro. Per non rimanere senza lavoro, Kristiansen utilizza anche i residui dei materiali per realizzare piccoli oggetti in legno, tra cui anche una linea di giocattoli. C’erano macchinine, aeroplani e yoyo, tutti vendibili a basso prezzo proprio perché di piccole dimensioni.

I giocattoli riscuotono un grande successo tra i bambini del paese ma, purtroppo, nel 1942 l’azienda viene nuovamente distrutta da un incendio. Questa è la volta in cui Kristiansen decide di abbandonare il legno e cominciare a utilizzare la plastica per realizzare i giocattoli: all’epoca non poteva sapere che quella disgrazia avrebbe cambiato la sua vita per sempre, ispirando milioni di bambini in tutto il mondo. Nello stesso anno Kristiansen viene a conoscenza dell’esistenza di un macchinario capace di produrre mattoncini di plastica che si incastrano l’uno con l’altro: contro il parere di tutti gli altri, il falegname lo acquista nonostante richieda un importante investimento. Nel 1949 viene così lanciata la prima linea di mattoncini incastrabili, che sarà un grande flop!

Ma Kristiansen non si arrende, continua a migliorare il suo prodotto finché nel 1959 prende vita il mattoncino Lego che conosciamo oggi. Proprio nello stesso anno, l’inventore testardo e geniale muore, non sapendo mai che cosa ha regalato al mondo intero con la sua caparbietà visionaria.

Da quel momento sono stati lanciati oltre 18.000 set Lego diversi, e non c’è motivo di credere che continueranno a crescere!

Curiosità: come mai si chiama Lego?

Non tutti conoscono il significato della parola Lego. La parola è in realtà l’unione di due termini danesi, Leg e Godt, che significano letteralmente Giocare Bene. Fu proprio Kristiansen a scegliere questo nome, perché desiderava che i suoi giocattoli fossero di stimolo oltre che di divertimento per i bambini che li utilizzavano.

90 anni di Lego: le iniziative nel mondo

Lego store torta

Lego Store di Genova – Credit 24orenews.it

Per festeggiare questa importante ricorrenza, Lego ha organizzato tantissime iniziative in tutto il mondo.

L’obiettivo di tutti questi eventi è condividere la gioia dei primi 90 anni di storia Lego ma anche coinvolgere e stimolare adulti e bambini di tutto il mondo. Secondo la ricerca LEGO Play Well 2022 condotta in oltre 30 paesi del mondo su 55.000 bambini e genitori, i mattoncini colorati servono a rafforzare la creatività (93% degli intervistati), la comunicazione (92%), la capacità di risolvere i problemi (92%) e la fiducia in sé stessi (91%). Il Lego stimola infatti a superare i propri limiti, a raggiungere un obiettivo ma al tempo stesso a rilassarsi, staccare la spina e soprattutto a sentirsi felici (come ha dichiarato il 97% dei bambini intervistati).

Gran Concorso

Fino al 10 agosto è possibile, per chiunque acquisterà almeno 19,90€ di prodotti Lego, partecipare al Gran Concorso 90 anni di gioco Lego. In palio tanti premi e gadget a tema 90 anni ma soprattutto la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di unico, come ogni creazione Lego. Ogni settimana sul sito ufficiale (dove sono presenti anche i dettagli e il regolamento dell’iniziativa) viene pubblicato il tema a cui ispirarsi.

Gioco ininterrotto

Il 10 giugno sono partite le 8 settimane di gioco ininterrotto in tutti gli store ufficiali d’Italia. Ci saranno aree di esposizione per le creazioni dei visitatori ma anche attività e iniziative speciali in ogni negozio. Per esempio la Ruota della Fortuna: si gira la ruota e si crea la propria versione dell’oggetto indicato, in un susseguirsi di forme e colori sempre più sorprendenti. Per l’occasione, sono stati aperti nuovi store, uno a Napoli e uno a Firenze.

Con Sky e Adidas

E naturalmente non mancano le grandi collaborazioni. Sky è partner ufficiale Lego fino al 10 agosto, quando i festeggiamenti si concluderanno con un video ufficiale a reti unificate e con gli auguri speciali al brand danese. Fino ad allora, i canali Sky saranno pieni di vere e proprie “incursioni” Lego, pronte a sorprendere gli spettatori. Con Adidas invece ha condiviso il grande evento Playground Milano League, un contenitore di eventi che ogni anno riunisce intere famiglie e appassionati di sport.

E per non farsi mancare nulla, il costruttore Riccardo Zangemi ha realizzato un’enorme torta da 5.000 pezzi che rimarrà il simbolo dei 90 anni Lego. Non vediamo l’ora di scoprire che cosa ci aspetta per il centenario!

Pubblicato il 17 Luglio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su