Acer Chromebook 512, il computer per lo studente moderno

Di Valerio Porcu 25 Gennaio 2019
Acer-Chromebook-512

Acer ha presentato due nuovi Chromebook rugged, vale a dire con uno chassis ad alta resistenza e progettati dunque per resistere ai maltrattamenti della vita studentesca. Sono l’Acer Chromebook 512 e il convertibile 2-in-1 Acer Chromebook Spin 512.

Entrambi i nuovi modelli di Acer vantano certificazione militare MIL-STD 810G, a garanzia della massima resistenza per un computer portatile. Un dettaglio importante per computer indirizzati agli studenti più giovani, delle scuole medie e superiori – che non sono famosi per la cura con cui trattano gli oggetti. Acer si è anche premurata di ottenere la certificazione relativa alla sicurezza dei giocattoli, che forse non era necessaria ma è sicuramente un bonus gradito.

In concreto, significa che i nuovi Chromebook di Acer possono resistere a cadute da 1,2 metri di altezza, e resistere a pressioni fino a 60 Kg. Entrambi hanno uno schermo con formato 3:2, che è decisamente tradizionale, per non dire vintage, ma adatto alla “destinazione d’uso” di questi computer. Entrambi hanno un touchscreen, che usato come un pennino può servire per prendere appunti e completare la dotazione di uno studenti.

Acer-Chromebook-512 trovaprezzi

Sono entrambi modelli da 12 pollici, quindi uno schermo piuttosto piccolo con risoluzione pari a 1.366×912 pixel – protetto da vetro Gorilla Glass con trattamento antimicrobico. La tastiera è resistente ai liquidi e i tasti hanno un sistema che ne semplifica la sostituzione, in caso di danneggiamento.

All’interno troviamo un processore Intel Pentium Silver N5000, oppure un Intel Celeron N4100 Processor, 32GB o 64GB di archiviazione in formato eMMC e 4 oppure 8 GB di RAM. Specifiche di basso livello, dunque, ma adeguate per le attività scolastiche. Chi volesse un Chromebook ad alte prestazioni, comunque, può trovare diversi modelli tra cui il Google Pixelbook.

Acer-Chromebook-512

L’Acer Chromebook 512 è un notebook tradizionale, che offre però un raggio di apertura fino a 180 gradi – che permette di “stenderlo” sul tavolo. L’Acer Chromebook Spin 512 invece permette di aprirlo a 360 grado e trasformarlo in un tablet, oppure di usarlo in “modalità tenda”. Incluso nella confezione troviamo anche un pennino Wacom EMR stylus – il Chromebook Spin 512 integra un alloggio per riporlo.

Cos’è un Chromebook?

Un Chromebook è un computer portatile con sistema operativo ChromeOS. Niente Windows dunque, ma si possono usare tutte le applicazioni disponibili sul Google Play Store. Quindi volendo è possibile usare Microsoft Office o una delle molte alternative, come Google Docs, WPS Office o molti altri. Ci sono app per la gestione delle immagini, per le presentazioni e così via. E c’è Google Chrome come browser, che permette di usare senza problemi tutto il web, comprese alcune applicazioni web comuni nelle nostre scuole come il registro elettronico o Padlet.

Prodotti come l’Acer Chromebook R 13, l’Acer Chromebook 15 o il Lenovo 100E Chromebook sono quindi suggeriti come prodotti scolastici perché mettono lo studente nelle condizioni di svolgere tutte le attività di cui ha bisogno, una buona resistenza meccanica (almeno per alcuni modelli) e sopratutto un costo molto ridotto rispetto ai portatili con Windows – che d’altra parte in genere sono più potenti e versatili.

Pubblicato il 25 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su