Tech 8 febbraio 2019

Xiaomi Mi 9 si svela in una prima foto dal vivo?

Tra i nuovi modelli di smartphone attesi per il 2019 c’è anche il nuovo top di gamma Xiaomi, erede dell’attuale Xiaomi Mi 8. Dello Xiaomi Mi 9 si sa ancora relativamente poco, ma nei giorni scorsi è stata pubblicata una fotografia che potrebbe essere quella del prodotto definitivo.

L’immagine è stata rimossa, ma non prima che molti ne facessero una copia, è stata pubblicata inizialmente da Wang Teng Thomas, un dirigente dell’azienda cinese Xiaomi che forse ha semplicemente fatto un errore – ma a volte queste “indiscrezioni” sono vere e proprie strategie di marketing.

Xiaomi-Mi-9

In ogni caso, nell’immagine si vede uno smartphone con tripla fotocamera posteriore – a differenza di quanto si era speculato in passato, cioè di un Xiaomi Mi 9 con cinque ottiche fotografiche. Il sensore principale dovrebbe essere il Sony IMX586 da 48 megapixel presentato a luglio 2018 e presente sull’Honor View 20. Gli altri due sensori dovrebbero essere da 13 e 16 megapixel, con ogni probabilità uno zoom e un grandangolare.

L’immagine in ogni caso non lascia intendere poi molto dello Xiaomi Mi 9, ammesso che sia lui, visto che le mani di Wang Teng Thomas coprono buona parte del dispositivo. E si vede inoltre solo la scocca posteriore; frontalmente, invece, ci si aspetta uno schermo da 6,4″ in formato 19,5:9, con un piccolissimo notch “a goccia” per ospitare la fotocamera frontale. Ci si attende inoltre che casa Xiaomi adotti il sensore di impronte digitali sotto allo schermo, ipotesi confermata almeno in parte dalla fotografia.

All’interno invece il processore più potente sul mercato, il Qualcomm Snapdragon 855, con 10 GB di RAM e 512 GB per l’archiviazione. Secondo le attese lo Xiaomi Mi 9 sarà presentato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 22 febbraio 2019

LG G8, lo schermo OLED vibra e suona al posto dell’altoparlante

Il prossimo top di gamma LG, LG Q8 ThinQ, avrà la tecnologia Crystal Sound OLED già vista sui televisori del brand. In sostanza, invece del classico altoparlante, il suono è generato dalle

Tech 22 febbraio 2019

Recensione Xiaomi PocoPhone F1

Uscito a settembre 2018, il PocoPhone F1 è un rinnovato tentativo, da parte di casa Xiaomi, di portare sul mercato uno smartphone dalle caratteristiche di fascia medio alta a un prezzo competitivo. Nello

Tech 20 febbraio 2019

Huawei P30 arriva il 26 marzo, è ufficiale

È ufficiale, il 26 marzo 2019 vedremo il nuovo Huawei P30, con ogni probabilità in tre versioni. L'erede del P20, e sopratutto dell'eccellente P20 Pro, sarà mostrato al pubblico a Parigi, città