Samsung Galaxy Note 9 ora costa meno: conviene acquistarlo adesso?

Di Candido Romano 16 Giugno 2019
Samsung-Galaxy-Note-9-costa meno

Samsung Galaxy Note 9 è uno smartphone uscito ormai in Italia da diversi mesi, precisamente alla fine di agosto 2018. Si tratta di uno smartphone Samsung davvero potente, adatto anche a un’utenza prettamente business: all’uscita era infatti uno dei telefoni intelligenti più costosi in circolazione, data la sua scheda tecnica da top di gamma.

Samsung Galaxy Note 9 128 GB era proposto al pubblico a un prezzo di 1029 euro, mentre la versione da 512 GB con 8 GB di RAM costava ben 1279 euro. Oggi, a distanza solo di dieci mesi, la situazione sembra essere decisamente cambiata e lo smartphone ha subito un netto crollo del prezzo. Conviene quindi acquistarlo adesso?

Samsung Galaxy Note 9 o Samsung Galaxy S10+?

samsung-galaxy-note-9-galaxy

Il dubbio arriva confrontando questi due dispositivi: conviene comprare l’ultimo arrivato della serie Note, visto il calo di prezzo, o il più potente dispositivo Samsung del 2019, il Samsung Galaxy S10+? Il confronto deriva fondamentalmente da alcune caratteristiche in comune che hanno i due prodotti, ma la scelta dipende chiaramente dalle esigenze: vediamo innanzitutto le differenza in termini di scheda tecnica.

Samsung Galaxy Note 9 ha innanzitutto una forma più “squadrata” e il design assomiglia più al Galaxy S9+, ma con uno schermo leggermente più largo. Ha però un elemento che qualsiasi altro dispositivo di Samsung può solo sognare: la S Pen. Questo strumento dotato di connettività Bluetooth è davvero flessibile, infatti è dotato anche di un tasto per scattare le foto a distanza, ma può servire anche per controllare le presentazioni in una riunione di lavoro. Lo schermo da 6,4 pollici è enorme, brillante e con colori realistici, mentre sul retro si vede una doppia fotocamera da 12+12 megapixel. Quella frontale è da 8 megapixel con ottima apertura f/1.7. Monta un processore Exynos 9810, il peso è di 201 grammi e lo spessore di 8,8 millimetri.

Samsung Galaxy S10+ offre qualcosa in più in termini di scheda tecnica: a parte il suo design più “arrotondato” offre comunque uno schermo di 6,4 pollici, ma la parte frontale ha sicuramente cornici più ridotte rispetto al Samsung Note 9. Il processore è più recente, l’Exynos 9820, più potente ma comunque non una rivoluzione rispetto alla serie Note. Quello che migliora sono anche le fotocamere: posteriormente se ne vedono tre, di cui il sensore principale è da 12 megapixel, c’è poi un teleobiettivo da 12 megapixel e un grandangolo da 16 megapixel. Si tratta anche di uno dei pochi smartphone Samsung con doppia fotocamera frontale. Infine pesa 175 grammi ed è spesso solo 7,8 millimetri.

Conviene quindi ancora comprare Samsung Galaxy Note 9?

La risposta è sì: si tratta di uno smartphone unico e che negli ultimi mesi, come molti smartphone Android, ha subito un importante calo di prezzo. Lo si può infatti trovare anche a meno di 600 euro, almeno nel taglio di memoria più basso, e mantiene ancora una scheda tecnica assolutamente invidiabile. Come detto si tratta di rispondere a diverse esigenze: se si ha bisogno di uno smartphone professionale, con caratteristiche impressionanti e si prevede di usare estensivamente il pennino, allora il Note 9 è la scelta giusta.

In ogni caso con i cellulari Samsung non si sbaglia mai, quindi ogni scelta è quella giusta. Monitorando e comparando i prezzi su Trovaprezzi si può accedere alle migliori offerte, pagando uno smartphone uscito solo pochi mesi fa praticamente a metà prezzo.

In questo modo ci si potrò portare a casa un dispositivo durevole nel tempo e che sarà aggiornato ancora per molto, con la esclusiva S Pen e tantissime funzionalità software che possono essere utilizzate solo su questo telefono. I prossimi mesi sono quelli giusti per acquistare il Samsung Galaxy Note 9, che vedrà un calo ulteriore di prezzo dato l’imminente annuncio di Note 10.

Immagine: Softpedia

Pubblicato il 16 Giugno 2019
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su