Apple al lavoro su iPad Pro: pronti 8,5 milioni di display

La nuova generazione di iPad Pro dovrebbe arrivare tra pochi mesi, per questo Apple ha fatto scorta di display dai suoi principali fornitori.
Di Gaetano Mero 8 Marzo 2024
iPad Pro

Continua a crescere la curiosità sulla nuova generazione di iPad, in particolare sul modello Pro dedicato ai professionisti. Gli ultimi esemplari lanciati sul mercato sono stati iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici, entrambi rilasciati nel 2022. A più di un anno di distanza è ormai assodato che la società sia pronta a rinnovare la gamma di uno dei dispositivi più apprezzati dagli utenti.

Proprio in queste ore alcune fonti interne ad Apple, ascoltate da Digitimes, hanno riferito che l’azienda di Cupertino ha ordinato un numero di display pari a 8,5 milioni. Si tratta di pannelli OLED suddivisi in due dimensioni: da 11 pollici e da 12,9 pollici. I produttori contattati sono, come sempre, Samsung Display e LG Display con una fornitura leggermente maggiore a carico di quest’ultimo, il quale fornirà i display di dimensioni più grandi.

Oltre all’adozione della tecnologia OLED, i nuovi iPad Pro dovrebbero montare il processore M3, lo stesso presente sui MacBook Pro lanciati lo scorso anno. Tra le novità spunta anche un riposizionamento della fotocamera frontale che sarà posta sul lato più lungo del tablet. Ciò favorirà lo sblocco del dispositivo tramite Face ID quando si sceglie la posizione orizzontale e renderà più semplice l’inquadratura durante le videoconferenze in modalità landscape.

Apple iPad Pro

Non ci sono ulteriori informazioni sulla scheda tecnica. Le dimensioni saranno le medesime degli attuali modelli, fatta eccezione per lo spessore che nell’iPad Pro da 11 pollici si assottiglia a 5,1 mm rispetto ai 5,9 mm attuali, mentre nel modello da 12,9 pollici passa da 6,4 mm a 5,0 mm. I rumor trapelati online qualche giorno fa parlano, inoltre, di una nuova Apple Pencil che potrebbe celare funzioni inedite e costituire quindi l’accessorio perfetto per i nuovi iPad Pro.

La presentazione ufficiale della nuova linea di iPad Pro è attesa dopo l’estate, con un evento ad hoc in cui sarà probabilmente aggiornato anche iPad OS. Difficile fare al momento una previsione dei prezzi di vendita, di sicuro la tecnologia OLED ha un costo differente rispetto ai pannelli LCD ed è quindi probabile che il prezzo finale salga un po’.

Pubblicato il 8 Marzo 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su