Apple WWDC 2020: ecco tutte le novità

Di Vittorio Pipia 23 Giugno 2020
wwdc 2020

La WWDC 2020 tenuta da Apple, per la prima volta in un evento in streaming mondiale, si è conclusa da poche ore e le novità sono tantissime. Nuovi processori Apple per i MacBook, novità per gli iPhone con il nuovo iOS 14, per gli iPad per quanto riguarda iPadOS 14 e infine anche un nuovo sistema operativo per gli Apple Watch, ovvero watchOS7.

Apple a distanza di anni dalla presentazione del primo iPhone non smette di stupire e riesce a innovare tanti piccoli aspetti che rendono i suoi dispositivi sempre più fruibili nella quotidianità. Vediamo dunque quali sono tutte le novità che ci attendono nel corso dei prossimi mesi.

iOS 14, arrivano i widget come su Android

iOS 14 non viene stravolto ma vengono implementate alcune funzioni che verranno sicuramente apprezzate dalla maggior parte degli utenti. Se fino ad oggi su tutti gli iPhone i widget erano dedicati solamente allo spazio delle notifiche e con layout predefiniti, adesso potranno essere posizionati ovunque sulla Home di qualsiasi smartphone e ridimensionati a seconda delle proprie esigenze.

iOS 14

iOS 14 introduce tante novità, tra cui i nuovi widget.

Questo permette ovviamente una maggiore possibilità di personalizzazione in modo da migliorare la produttività e la visione delle informazioni per noi più importanti, come quelle relative al meteo o le e-mail ricevute.

A ciò si aggiunge l’arrivo della modalità picture in picture, ereditata da iPadOS: l’utente potrà ridurre un video a una piccola finestra flottante, e continuare la visione anche mentre usa altre applicazioni. Questa funzione risulta utile per esempio se stiamo inviando qualche messaggio a un nostro caro mentre guardiamo un film o un video su YouTube. Apple ha dunque la volontà di implementare maggiori funzioni relative al multitasking, in un’epoca in cui fare più cose contemporaneamente sembra ormai uno standard.

Novità anche per Siri: l’assistente vocale cambia volto, non nome, e quando verrà chiamato dall’utente apparirà una sfera colorata con tonalità azzurre e violacee. Il colosso di Cupertino dovrebbe aver migliorato anche l’intelligenza artificiale e la capacità di fornire risposte, colmando forse il gap attuale con Google Assistant e Alexa.

Piccole nuove implementazioni per quanto riguarda le applicazioni di sistema:

Messaggi consentirà di menzionare un determinato contatto all’interno di una chat di gruppo, in maniera simile a quanto avviene su Whatsapp o Telegram.

Mappe diventa più social permettendo agli utenti di condividere i propri percorsi e la propria posizione e poter dunque rintracciare sulla mappa nuove conoscenze. A ciò si aggiunge la possibilità di selezionare la ricerca delle stazioni di ricarica per le auto elettriche.

CarPlay, ovvero la funzione che consente di vedere l’interfaccia del proprio iPhone sulle vetture compatibili, permetterà di digitalizzare la chiave fisica dell’auto, permettendo così di portare solamente il proprio iPhone per aprire o chiudere le serrature dell’autoveicolo.

Gli iPhone che riceveranno iOS 14 saranno iPhone 7 e 7 Plus, iPhone 8 e 8 Plus, iPhone XS, XR, 11, 11 Pro e Pro Max, e iPhone SE 2020.

watchOS 7, Apple Watch ancora più preciso

Apple Watch è senza ombra di dubbio il dispositivo indossabile di fascia alta più venduto di sempre. Il nuovo sistema operativo dedicato allo smartwatch diventa ancora più reattivo e implementa piccole novità relative al monitoraggio del sonno e nuove watchfaces.

WatchOS 7

WatchOS 7 sarà compatibili con gli Apple Watch dalla terza generazione.

In particolare, gli utenti potranno ricevere maggiori informazioni e consigli su come migliorare il proprio riposo. La pandemia ha poi spinto Apple a introdurre una funzione che permette all’Apple Watch di tenere conto di quante volte si lavano le mani durante il giorno e inoltre si potranno monitorare nuove attività fisiche tra cui la danza.

WatchOS 7 sarà disponibile per Watch Series 3, Series 4 e per l’ultimo arrivato Series 5.

iPad OS si aggiorna

Non poteva sicuramente mancare un corposo aggiornamento ad iPad OS. Il sistema operativo degli apprezzati tablet di casa Apple si aggiorna arrivando alla 14sima generazione. Oltre alle novità già viste per iOS 14, migliora la fruizione dei grandi display degli iPad. Apple ha aggiunto una barra laterale che consente di richiamare le applicazioni più usate, è stato sviluppato un nuovo sistema intelligente per la ricerca e introdotta una nuova gestione delle chiamate: quando si riceve una telefonata sul proprio iPhone, apparirà una notifica solamente nella parte alta del display tramite la quale l’utente potrà accettare o rifiutare la chiamata.

iPadOS 14

iPadOS 14 potrà trasformare il testo della Apple Pencil in testo digitale.

Apple Pencil riceve la novità più grande: sarà infatti sufficiente scrivere del testo e selezionare un’apposita funzione per far si che il tablet converta il testo scritto manualmente in formato digitale, come se fosse stato scritto con una tastiera. iPad OS 14 sarà rilasciato per tutti gli iPad a partire dalla terza generazione.

Addio Intel, arriva Apple Silicon

Era nell’aria da tempo e ve ne avevamo già parlato. Il colosso di Cupertino si appresta a presentare i primi MacBook dotati di processore proprietario denominato Apple Silicon. Una gamma completa di processori destinati ai computer di fascia alta dell’azienda basati su architettura ARM, dunque potenzialmente potranno essere usati anche su altri dispositivi come iPhone o iPad.

Apple Silicon

Apple Silicon si prepara a rivoluzionare i MacBook.

Il vantaggio di usare un processore proprietario è la completa integrazione tra hardware e software, così come avviene sugli iPhone sin dagli albori. Durante la presentazione sono state mostrate le potenzialità dei nuovi processori in abbinamento a programmi di editing video e foto professionale.

Il primo Mac a esserne dotato potrebbe sarà la versione di sviluppo del prossimo Mac Mini, che fa affidamento su 16 GB di memoria RAM e 512 GB di archiviazione SSD.

Per il momento non sono state svelati dettagli sulle tempistiche e sui prezzi delle nuove macchine, per le quali sarà probabilmente necessario attendere settembre o la fine dell’anno.

Pubblicato il 23 Giugno 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su