ASUS annuncia ROG Phone 8 e Phone 8 Pro

L'azienda taiwanese ha presentato ufficialmente la nuova serie di smartphone da gaming ROG, che punta tutto su prestazioni di alto livello.
Di Giuseppe La Terza 9 Gennaio 2024
ASUS-ROG-Phone-8

Al CES 2024, ASUS ha appena presentato la nuova gamma ROG Phone 8, nuova generazione di smartphone da gaming dell’azienda, che prende il posto dei precedenti ROG Phone 7 e ROG Phone 7 Ultimate.

Anche se i modelli in questione sono due, ovvero ROG Phone 8 e Phone 8 Pro, sono sostanzialmente identici in termini di design e prestazioni, infatti le uniche differenze risiedono nel quantitativo di memoria e il tipo di personalizzazione della backcover.

Il dispositivo, dunque, presenta un corpo più sottile e leggero del 15%, con cornici più sottili attorno allo schermo. Tuttavia, ASUS afferma di non aver sacrificato le prestazioni, mantenendo un design premium e una certa robustezza. Il telefono presenta un design Rapid-Cooling Conductor, parte del sofisticato design termico GameCool 8, che conduce il calore direttamente dal processore alla copertura posteriore. Inoltre, il nuovo dissipatore AeroActive Cooler X clip-on è ora più piccolo del 29% e promette un’efficienza termica 1.2 volte superiore, riducendo la temperatura della copertura posteriore fino a 26°C.

ROG Phone 8

ROG Phone 8

Lo smartphone è dotato di un display AMOLED HDR da 6,78 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento con tecnologia LTPO da 1-120 Hz e una luminosità massima fino a 2500 nit. Sotto la scocca troviamo il nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, coadiuvato da 12 Gigabyte di RAM e 256 Gigabyte di memoria interna sulla variante standard e 16/24 Gigabyte di RAM e 512 Gigabyte o 1 Terabyte di memoria sulla variante Pro.

La fotocamera principale da 50 Megapixel con sensore Sony è dotata di uno stabilizzatore ibrido a 6 assi 3.0, una fotocamera ultra-grandangolare da 13 Megapixel e, per la prima volta su un telefono ROG, una lente teleobiettivo da 32 Megapixel con zoom ottico 3X e OIS integrato. La fotocamera frontale è da 32 Megapixel con sensore RGBW e un campo visivo (FoV) aumentato da 73° a 90°.

Completa la dotazione una batteria doppia da 5.500 mAh con supporto alla ricarica rapida HyperCharge da 65 Watt, e supportata anche la ricarica wireless Qi da 15 Watt. Non manca, inoltre, un sensore di impronte digitali integrato nel display, speaker stereo, jack audio da 3,5 mm e sistema operativo Android 14 con ROG UI.

I giocatori possono spostare senza sforzo un gioco in background con la modalità Background o catturare momenti chiave con X Capture. Inoltre, Al Grabber può ora catturare il testo direttamente dai giochi utilizzando la tecnologia di riconoscimento basata su apprendimento automatico, mentre X Capture e X Sense 2.0 supportano ora più giochi di alto livello. Altre funzionalità alimentate dall’IA includono la Ricerca Semantica che utilizza il linguaggio naturale nella Galleria, nel Launcher e nelle Impostazioni.

La nuova serie ROG Phone 8 include elementi personalizzabili unici, tra cui il logo di illuminazione Aura RGB (ROG Phone 8) e il display Anime Vision Mini-LED da 341 elementi (ROG Phone 8 Pro) che può mostrare animazioni preimpostate o create dall’utente. Gli utenti possono anche sbloccare animazioni segrete toccando il retro del loro telefono con un altro ROG Phone 8 Pro/Pro Edition. Inoltre, l’azienda afferma che è il primo smartphone da gioco al mondo conforme agli standard IP68, progettato per resistere a polvere e acqua.

Il ROG Phone 8 è disponibile nei colori Rebel Grey e Phantom Black ad un prezzo di 1.099 euro, mentre il ROG Phone 8 Pro/Pro Edition è disponibile solo in Phantom Black con un prezzo di partenza di 1.199 euro.

Pubblicato il 9 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su