Dell, brevetto per un device pieghevole con quattro schermi

Di Valerio Porcu 8 Febbraio 2019
Schermo-Flessibile

Ultimamente si parla molto di smartphone pieghevoli, con i primi modelli attesi sul mercato già nel corso della primavera. La tecnologia degli schermi flessibili tuttavia si può applicare anche ad altri concetti, tant’è che Dell sta forse lavorando a un notebook con più schermi.

Stando a un brevetto registrato dalla multinazionale statunitense, infatti, esiste almeno l’idea di un dispositivo con un display OLED “distribuito”. In un altro brevetto, sempre di Dell Inc, vediamo invece un computer 2-in-1 con uno schermo OLED flessibile distribuito su due diverse porzioni del dispositivo.

Dell sta prendendo in considerazione l’idea di diversi punti di piegatura, così da ottenere l’effetto di quattro schermi indipendenti, che possono poi unirsi in un unico grande pannello. I molti punti di piegatura, inoltre, renderebbero possibili più di due configurazioni.

Avremmo quindi un grande tablet, con lo schermo completamente “steso”, un notebook più o meno tradizionale, uno schermo verticale. Oppure un sistema di videoconferenze a 360 gradi, con tre schermi che permettono a tutti di vedere l’immagine e di interagire, intorno a un tavolo – eventualmente gli schermi possono mostrare immagini diverse, il che sarebbe interessante per presentazioni a distanza. Il brevetto, prevedibilmente, descrive un sistema software che si adatta automaticamente alla configurazione hardware – in altre parole che cambia secondo come lo posizioniamo.

Impossibile dire se Dell porterà avanti questo ambizioso progetto, o se il brevetto resterà chiuso in un cassetto, magari in attesa di tempi più propizi. L’unica certezza che abbiamo è che nel corso del 2019 gli schermi flessibili arriveranno sul mercato, nelle mani di (probabilmente) pochi acquirenti. L’anno prossimo potrebbero diventare più comuni, e forse allora saremo pronti anche per progetti meno ordinari, come quelli visti nei brevetti Dell.

Oggi come oggi, invece, se volete un prodotto flessibile con Windows, una delle scelte migliori che si possano fare è sicuramente il Microsoft Surface Pro, un vero e proprio “computer in un tablet”, con un eccellente schermo, ottime prestazioni e una tastiera (opzionale) perfetta per la mobilità.

Pubblicato il 8 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su