Fujifilm X-T30, la mirrorless che è quasi top di gamma

Di Valerio Porcu 19 Febbraio 2019

Fujifilm ha presentato nei giorni scorsi la Fujifilm X-T30, una macchina fotografica mirrorless di nuova generazione. Insieme alla nuova fotocamera, l’azienda ha annunciato anche un nuovo obiettivo, una serie di macchine rugged e una nuova versione dell’app camera remote.

La nuova Fujifilm X-T30 si distingue per il design compatto, e un peso contenuto in soli 383 grammi – davvero una piuma. Il sensore è da 26,1 megapixel, non troppo diverso da quello che troviamo sulla precedente Fujifilm X-T20.

Come in passato, su questa mirrorless compatta – e non troppo costosa – troviamo molte caratteristiche di fascia alta, ereditate direttamente dal modello top di gamma Fujifilm X-T3. Il sensore è in fatti lo stesso, un X-Trans CMOS 4 APS-C retroilluminato. L’elaborazione delle immagini è affidata all’X-Processor Pro engine. Una combinazione che ha permesso di mettere sulla X-T30 molte funzioni e caratteristiche assenti sul modello precedente, come la modalità Sport Finder, pensata per riprendere lo sport. Manca il connettore jack da 3,5 mm, che Fujifilm ha deciso di sostituire con una porta USB-C. La stessa porta si può usare per caricare la batteria.

Fujifilm X-T30

La Fujifilm X-T30 può girare video in 4K (UHD e DCI), ma non offre la modalità 60 FPS – riservata al modello di fascia alta X-T3. È però in grado di girare in 6K, un’opzione interessante perché permette di modificare e manipolare il video per ottenere un risultato finale che sia un “vero 4K”.

Il mirino elettronico vanta 2,36 milioni di punti e una luminosità massima parti a 800 nit. È abbinato a uno schermo LCD da 3 pollici orientabile. La nuova Fujifilm X-T30 sarà in commercio da marzo 2019, a un prezzo ufficiale di 949 euro per il solo corpo. I kit con obiettivo costeranno invece 1049 euro, 1250 euro oppure 1350 euro secondo l’ottica scelta.

A proposito di ottiche, Fujifilm ha presentato anche il nuovo Fujinon XF16mm f2.8 R W, un grandangolare di nuova generazione indirizzato ai protagonisti e agli utenti più esigenti. Costerà 430 euro e sarà in commercio da marzo 2019.

Abbiamo infine la nuova FinePix 140, una macchina compatta che amplia il catalogo Fujifilm ed è caratterizzata dal trattamento rugged. Significa che ha un elevata resistenza ad acqua, polvere e agenti atmosferici – resiste a immersioni fino a 25 metri. Costerà 200 euro circa. In alternativa, oggi, ci si può orientare sulla FinePix XP130, che si trova a partire da 160 euro.

Pubblicato il 19 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su