I PC Huawei MateBook hanno utilizzato Windows per anni, ma l’azienda potrebbe presto passare a HarmonyOS. Secondo un report, la licenza di Microsoft per fornire il sistema operativo Windows alla società cinese è in scadenza e il problema dell’azienda con il ban imposto dagli USA sembra essere insormontabile.
Nuove informazioni indicano che Windows non potrà più essere utilizzato sui nuovi PC Huawei entro la fine del mese. Di conseguenza, l’azienda cinese dovrà cercare un’alternativa o optare per il sistema operativo proprietario HarmonyOS.
Uno dei dirigenti senior di Huawei ha dichiarato in precedenza che l’azienda abbandonerà Windows per i suoi PC di nuova generazione a favore di HarmonyOS. Ha spiegato che, a causa delle sanzioni statunitensi, Microsoft smetterà di fornire la licenza per il suo sistema operativo Windows ai dispositivi della linea MateBook.
“A causa delle sanzioni, i PC Windows potrebbero non essere più disponibili e questa potrebbe essere l’ultima fornitura. In futuro, utilizzeremo solo i nostri PC con HarmonyOS“.
Il produttore tecnologico cinese ha recentemente lanciato sul mercato il nuovo MateBook D 16 Linux Edition. Il dispositivo è simile alla versione precedente, ma utilizza il sistema operativo Linux invece di Windows. Linux è stato creato dall’ingegnere software finlandese Linus Torvalds e non appartiene a nessuna azienda americana. Si tratta di un sistema operativo open-source e gratuito, il cui kernel è utilizzato su vari dispositivi, dai telefoni ai computer.
Fino al completamento dello sviluppo del PC con HarmonyOS, Huawei potrebbe continuare a utilizzare Linux nei suoi notebook. Tuttavia, non è ancora chiaro quando il nuovo software verrà lanciato ufficialmente.
L’integrazione di HarmonyOS nei PC Huawei solleva dubbi sulla loro commercializzazione nei mercati europei. È possibile che questi dispositivi ricevano un trattamento simile ai tablet. Oppure, l’utilizzo di HarmonyOS (quando sarà pronto), potrebbe essere destinato ai soli dispositivi in vendita in Cina, mentre negli altri mercati l’azienda potrebbe decidere di optare per il sistema operativo Linux, lasciando poi agli utenti l’eventuale installazione di Windows 11 acquistando una licenza.
Il prossimo 4 settembre, Huawei terrà un evento di lancio in Cina per presentare il Huawei Mate XTs, un nuovo dispositivo tri-foldable. Insieme ad esso, l'azienda cinese svelerà anche un tablet compatto
Huawei ha introdotto a livello globale i nuovi FreeBuds SE 4 ANC, ampliando così la sua gamma di auricolari TWS. Con un peso di soli 4,3 grammi, gli auricolari sono progettati per
Scrivi un commento