Tech 22 luglio 2020

iPhone 13: compatibilità con il 5G ma non in tutti i Paesi

iphone 12

iPhone 12 è protagonista di diverse indiscrezioni e sicuramente l’attesa è molto alta anche perché dovrebbe essere il primo iPhone dopo tanti anni a presentare un cambio di design.

Ma non è mai troppo presto per iniziare a parlare del futuro e dunque sono già apparsi online i primi rumors riguardo a un ipotetico iPhone 13 che dovrebbe arrivare nel 2021.

In particolare, si parla del supporto alle reti 5G: pare che Apple stia pensando di diversificare la produzione dell’iPhone 13 5G a seconda del Paese di vendita. Una scelta che lascia presupporre che iPhone 13 avrà sì la compatibilità con il 5G, ma solamente in alcuni mercati.

Ciò fa sorgere qualche dubbio anche in merito ad iPhone 12, che dovrebbe invece integrare un modem 5G in grado di funzionare in tutto il mondo.

iPhone 12

iPhone 13 avrà sicuramente il 5G, ma non in tutti i Paesi.

Per il momento la tecnologia 5G è già sviluppata e funzionante ma non tutti i Paesi hanno deciso di adottarla in quanto si tratta di un importante investimento sia per i produttori di smartphone sia per gli operatori telefonici, che devono decidere se puntare al 5G oppure continuare a offrire l’ancora attuale tecnologia 4G.

Apple potrebbe aggirare il problema con un modem 5G universale, in grado di garantire sia l’una che l’altra connettività a seconda del mercato di riferimento. In ogni caso è ancora troppo presto per poter ipotizzare o prendere come veritiera una notizia del genere. È certo che sono tanti i produttori che offrono smartphone con connettività 5G, come Samsung con S20, Motorola con il nuovo Edge e Xiaomi con i vari Mi 10, ma bisognerà comunque attendere il 2021 e forse il 2022 per una distribuzione omogenea della rete.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

smartphone_max500euro
Trend 24 febbraio 2021

I migliori smartphone sotto 500 euro

Dopo aver dedicato una guida ai migliori smartphone sotto 100 euro e ai migliori smartphone tra 150 e 300 euro, in questo articolo vi guideremo nella scelta dei migliori smartphone sotto 500

Smartphone Apple
Tech 24 febbraio 2021

Mercato smartphone: vola Apple ma Samsung resta in testa

Il 2020 è stato un anno difficile anche per il mercato smartphone, al contrario di quello notebook e tablet. La pandemia ha causato ritardi nella produzione, come dimostrato dalla nuova generazione di

MacBook Pro copertina
Tech 23 febbraio 2021

MacBook Pro 2021: ritornano lettore di schede SD e porta HDMI?

Dopo aver dato il via a una grande rivoluzione con i primi modelli di MacBook Pro 13, MacBook Air e Mac Mini basati sui processori proprietari M1, Apple ha subito iniziato lo