Mi 11 Lite 5G, la fotocamera testata da DxOMark: come se l’è cavata?

La fotocamera di Mi 11 Lite 5G è stata testata da DxOmark raggiungendo un punteggio soddisfacente per la fascia di prezzo di appartenenza.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 13 luglio 2021
Mi 11 Lite 5G

Mi 11 Lite 5G è lo smartphone di fascia media di Xiaomi che completa l’ampia gamma Mi 11. Lo smartphone è passato sotto le mani di DxOMark, il portale che testa la qualità fotografica (e non solo) dei dispositivi elettronici. Il test ha confermato quanto visto da noi di Trovaprezzi.it in fase di recensione. La qualità è mediamente buona ma c’è margine di miglioramento.

Partiamo dalle caratteristiche tecniche per poi passare all’analisi del test. Mi 11 Lite 5G monta un sensore principale da 64 Megapixel, un grandangolare da 8 Megapixel e un sensore da 5 Megapixel per gli scatti macro, c’è il Flash LED e i video possono essere registrati fino alla risoluzione 4K. Lo smartphone ha raggiunto un punteggio medio di 111 punti, posizionandosi ovviamente lontano dai top di gamma ma a pari merito con Xperia 5 II, OnePlus 8T e Pixel 4A.

Mi 11 Lite 5G DxOmark

Ottiene un buon punteggio nella sezione Foto (118). La fotocamera principale riesce a tirare fuori scatti con una buona esposizione sia all’aperto che al chiuso, anche in scene in controluce. Il rumore digitale è ben controllato anche in situazioni di scarsa illuminazione. Il portale però sottolinea che questo porta in alcuni casi a perdere qualche dettaglio. Buoni i colori e anche le tonalità della pelle, mentre l’autofocus deve essere migliorato.

A far calare il punteggio medio sono le prestazioni dello zoom (48 punti). Un risultato non molto lontano dalle aspettative se consideriamo che Mi 11 Lite 5G non può contare su un teleobiettivo con zoom ottico. Trattandosi di uno smartphone di fascia media senza teleobiettivo, non c’è da lamentarsi. In altre parole, fa ciò che deve anche se si perdono inevitabilmente i dettagli quando si utilizza lo zoom digitale.

Non deludono nemmeno i video (101) con una stabilizzazione efficace e una buona dose di dettagli, anche se c’è del rumore visibile con poca luce e con soggetti in movimento. In conclusione, Mi 11 Lite 5G è uno smartphone che offre delle prestazioni fotografiche soddisfacenti per la fascia di prezzo di appartenenza. I punti deboli ci sono, ma sono compromessi accettabili se consideriamo il prezzo di vendita.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento