Smartphone sempre più potenti e dimensioni sempre più generose. Sembra essere questa la moda del mercato smartphone in cui è diventato difficile riuscire a trovare soluzioni compatte, leggere e potenti allo stesso tempo. A oggi gli unici modelli in grado di coniugare queste caratteristiche sono Galaxy S21, iPhone 12 Mini e il nuovo ZenFone 8 di ASUS. Tra questi, spicca Xiaomi Mi 11 Lite 5G che del design sottile e accattivante ha fatto uno dei suoi punti di forza.
Mi 11 Lite 5G non è solo bello ma soddisfa in ogni situazione, come vedremo nella nostra recensione.
Mi 11 Lite 5G è lo smartphone più bello di questa prima parte del 2021. I gusti sono soggettivi ma resta un prodotto in grado di attirare su di sé gli occhi di tutti. Xiaomi ha svolto un ottimo lavoro a livello costruttivo. La scocca è realizzata in policarbonato ma la lavorazione lo porta a confonderlo con il vetro opaco. La sensazione tra le mani non è quella di un materiale economico. Anzi.
Ciò che colpisce è la colorazione. Xiaomi ha scelto colori frizzanti che rendono Mi 11 Lite 5G riconoscibile. Il modello in nostro possesso è nella meravigliosa variante cromatica Mint Green ma c’è anche lo sfizioso Citrus Yellow e il più classico Truffle Black. Il contrasto del modulo fotografico dagli angoli stondati è molto piacevole. È uno di quegli smartphone che dispiace coprire con una cover, anche se il pannello trattiene un po’ le ditate.
È la leggerezza però che prende il sopravvento. Mi 11 Lite 5G è più sottile di iPhone 12 Mini e più leggero del Galaxy S21. Pesa appena 159 grammi, mettendo a disposizione comunque un ampio display AMOLED da 6,55 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Purtroppo, lo schermo lascia spazio ancora a un po’ di cornici. Parliamo comunque di un ottimo pannello che non ha creato mai alcun problema di leggibilità né all’interno né all’esterno.
Il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali è posto sul bordo laterale destro. Ottima la posizione, un po’ meno il funzionamento (a volte lento e impreciso). Non c’è il LED di notifica come su POCO X3 Pro, ma è possibile attivare l’animazione luminosa che illumina i bordi dello schermo alla ricezione delle notifiche. C’è l’Always-On Display che se attivato consumerà ovviamente più batteria.
Mi 11 Lite 5G è il primo a montare il nuovo processore Snapdragon 780G di Qualcomm. Un chip che – nella versione con 8 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna espandibile – riesce ad offrire delle ottime prestazioni in tutte le situazioni. Scalda leggermente quando messo molto sotto stress o durante lunghe sessioni di videochiamate. Nulla comunque che crei fastidio.
La connettività dimentica solamente il jack audio da 3,5 mm, per cui non potrete collegare le vostre cuffie cablate. È vero che il mercato si sta dirigendo verso soluzioni wireless, ma avere a disposizione un ingresso audio fa sempre comodo.
Gli smartphone Xiaomi non hanno quasi mai sofferto di problemi di autonomia e Mi 11 Lite non è da meno. La batteria da 4.250 mAh riesce a reggere per un’intera giornata con un utilizzo intenso. Nel nostro caso, con frequenza di aggiornamento a 90 Hz, lo abbiamo ricaricato sempre dopo circa 30 ore dall’ultima ricarica. Non manca il supporto alla ricarica rapida da 33W che permette di ricaricare lo smartphone in circa un’ora, un vantaggio non trascurabile.
Il comparto fotografico, infine, presenta una configurazione “classica” per la fascia di prezzo di appartenenza. Il sensore principale è da 64 Megapixel, c’è poi il grandangolare da 8 Megapixel e un ultimo sensore da 5 Megapixel per gli scatti macro. Partiamo proprio da quest’ultimo che trovo sempre molto difficile da utilizzare in quanto bisogna trovare il punto esatto di messa a fuoco. Un’azione che porta così a perdere l’attimo. Gli scatti però risultano piacevoli in condizioni di ottima illuminazione. È meglio evitare invece quando cala la luce.
La fotocamera principale è in grado di tirare fuori degli scatti piacevoli, in linea con il segmento di appartenenza. Al calar del sole, subentra il solito rumore digitale e si perde qualche dettaglio, soprattutto con il grandangolare. C’è la modalità notte che – in alcune situazioni – migliora lo scatto. È sfruttabile con tutte le fotocamere, fatta eccezione per quella macro. Buoni anche gli scatti in modalità “ritratto”, ossia con fondo sfocato. Stesso discorso per la fotocamera anteriore da 20 Megapixel (buoni di giorno, migliorabili di notte).
I video possono essere registrati fino alla risoluzione 4K a 30 fps (fotogrammi per secondi) ma si fa sentire molto l’assenza di una stabilizzazione ottica.
Pro:
Contro:
Mi 11 Lite 5G arriva con un prezzo di listino che parte da 449,90 euro: una cifra che non rappresenta esattamente il solito posizionamento aggressivo di Xiaomi. Tuttavia, le alternative in questa fascia di prezzo non sono tantissime. O meglio, la maggior parte sono a marchio Xiaomi. Pensiamo al POCO F3 o anche al Mi 10T Pro, smartphone che seppur presentato nel 2020 può dire ancora la sua. L’unica voce fuori dal coro, in questo momento, è il Galaxy A52 5G di Samsung che monta un processore che si posiziona un gradino più in basso.
La proposta di Xiaomi, inoltre, offre ciò che nessun altro concorrente può nella stessa fascia di prezzo: un corpo sottile, leggero ed elegante che non sacrifica le buone prestazioni e la soddisfacente autonomia.
Mi 11 Lite 5G è lo smartphone di fascia media di Xiaomi che completa l’ampia gamma Mi 11. Lo smartphone è passato sotto le mani di DxOMark, il portale che testa la
Xiaomi ha a catalogo una moltitudine di smartphone per ogni fascia di prezzo. E anche la serie di punta Mi 11 non poteva che essere piena di modelli, pensati per le diverse esigenze
Ciao, non riesco a fare in modo che il mio mi11 lite 5g mi notifichi le mail con gmail. Le ricevo ma senza nessun avviso e mi accorgo solo dopo che lo controllo delle mail che mi sono arrivate. E’ un difetto o c’è qualcosa da fare? Grazie.