Microsoft continua a spingere i limiti dell’intelligenza artificiale con novità piuttosto interessanti per i PC appartenenti alla famiglia Copilot+ e per la prossima realease di Windows 11. L’obiettivo è quello di semplificare le attività quotidiane, migliorando l’efficienza e offrendo strumenti avanzati per affrontare sfide sempre più complesse. Con queste nuove funzionalità, il PC diventa più veloce, più sicuro e capace di risolvere problemi in modo semplice e immediato.
L’innovazione si concentra su un’esperienza utente potenziata grazie all’AI integrata, come dimostrato dal nuovo strumento Recall, che permette di trovare all’istante informazioni già visualizzate sul PC e che, dopo i dubbi su privacy e sicurezza che erano stati sollevati da molti, è stato “rivisto e corretto”. Questa funzionalità, in arrivo dal 1° novembre inizialmente per i membri del programma Windows Insider, è stata impreziosita con nuovi filtri di sicurezza, come la protezione dei dati sensibili con Windows Hello.
Un’altra novità è Click to Do, un sistema che sovrappone suggerimenti interattivi allo schermo per semplificare le operazioni. Che si tratti di modificare foto, rimuovere sfondi o automatizzare attività di scrittura, Click to Do vi assiste in tempo reale, consentendovi di concentrarvi su ciò che conta davvero.
Non mancano miglioramenti anche sul fronte della creatività. La funzionalità di super risoluzione trasforma le vecchie immagini a bassa qualità in versioni ad alta risoluzione, fino a 4K, in pochi secondi. In Paint, strumenti come il riempimento e la cancellazione generativa vi permettono di modificare le immagini con facilità, aggiungendo o rimuovendo elementi con precisione.
Con l’aggiornamento di Windows 11 (versione 24H2), arriveranno ulteriori miglioramenti, tra cui supporto per il Wi-Fi 7 e Bluetooth LE Audio con nuove funzionalità per il controllo di preset audio, suoni ambientali e, più in generale, per miglioramenti dell’esperienza.
Nel suo comunicato stampa, oltre a parlare delle novità summenzionate, Microsoft ha tenuto a sottolineare che i PC Copilot+ continuano a essere a sua detta i dispositivi più avanzati sul mercato, grazie alla presenza di potenti NPU in grado di eseguire fino a 40 trilioni di operazioni al secondo. Sono questi chip a rendere possibili le nuove funzionalità menzionate, come la ricerca migliorata in Windows, che consente di trovare file e immagini semplicemente descrivendoli a parole, anche senza connessione Internet.
Microsoft sta ridando vita al suo storico Blocco Note, trasformandolo da semplice editor di testo in uno strumento smart e sorprendentemente proattivo. Grazie all'integrazione con l'ormai onnipresente intelligenza artificiale, questa applicazione minimalista
Microsoft è in procinto di rinnovare la propria linea di notebook Surface dotati di Intelligenza Artificiale Copilot. La società ha difatti comunicato in queste ore sul proprio profilo X la data di
Scrivi un commento