Il Blocco Note di Windows è “resuscitato” con l’AI e ora scrive testi in autonomia

Il Blocco Note di Windows 11 ora scrive testi grazie all'IA. In test anche adesivi smart su Paint e ritagli automatici nello Strumento di cattura.
Di Giuseppe Servidio 23 Maggio 2025
Blocco note

Microsoft sta ridando vita al suo storico Blocco Note, trasformandolo da semplice editor di testo in uno strumento smart e sorprendentemente proattivo. Grazie all’integrazione con l’ormai onnipresente intelligenza artificiale, questa applicazione minimalista sta ricevendo una nuova funzione di scrittura automatica, ora in fase di test per gli utenti Windows 11 iscritti ai canali Canary e Dev su PC della serie Copilot+. Per utilizzare la funzione di scrittura nel Blocco Note è necessario l’accesso con un account Microsoft e l’uso di crediti, il cui eventuale costo futuro non è ancora stato reso noto.

La nuova funzione consente di generare contenuti testuali in base a un prompt fornito dall’utente oppure di elaborare il testo già presente nel file, assistendo nella stesura del testo in modo dinamico. È sufficiente cliccare con il tasto destro su una parte del documento o selezionare un testo di riferimento per richiamare il menu Copilot. Da lì, attraverso l’opzione “Scrivi”, si apre un campo in cui inserire istruzioni. Il testo generato viene quindi inserito direttamente nel documento, con la possibilità di accettarlo, rifiutarlo o affinarlo con ulteriori indicazioni.

Notepad Windows 11

Credit: Microsoft.

Questo aggiornamento si colloca in una più ampia strategia di rinnovamento dell’esperienza Windows guidata dall’AI. Blocco Note aveva già sperimentato funzioni simili con gli strumenti “Riassumi”, per ottenere una sintesi del contenuto, e “Riscrivi”, che consente di modificare tono e struttura del testo.

Anche Paint si arricchisce di intelligenza artificiale. Il nuovo generatore di adesivi consente di creare piccoli sticker personalizzati a partire da una descrizione testuale, utilizzabili anche in altre app. Si affianca a strumenti come “Generative Fill”, “Erase” e “Cocreator”, in grado di trasformare schizzi e prompt in immagini. Paint introduce anche un sistema di selezione intelligente che semplifica l’isolamento di oggetti all’interno delle immagini.

Anche lo Strumento di Cattura di Windows evolve con un’opzione che sfrutta l’AI per ritagliare automaticamente le schermate in base al contenuto selezionato, oltre a un contagocce più preciso per l’identificazione dei colori.

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su