Negli ultimi tempi sono arrivati sul mercato sempre più dispositivi che vengono definiti smart tracker o tracker GPS, i quali permettono di poter localizzare i dispositivi a cui vengono collegati questi tracker, come ad esempio chiavi, portafogli, valigie, e persino auto. Purtroppo, però, molti dei dispositivi che spesso si vendono a prezzi contenuti sul Web, in realtà celano la necessità di sottoscrivere abbonamenti (anche piuttosto costosi) per poter utilizzare il sistemi di localizzazione tramite GPS. Per tale motivo oggi vi parleremo di quelli che sono i migliori smart tracker.
Vi ricordiamo che un uso improprio di questi smart tracker potrebbe comportare anche delle implicazioni legali.
Non potevamo non iniziare con gli AirTag di Apple che, come spesso accade con un prodotto realizzato da Apple, ha dato proprio il via ad una “seconda era” per i tracker GPS, portando sul mercato un dispositivo efficace, che non richiede alcun abbonamento e che permette di poter localizzare abbastanza facilmente i propri dispositivi smarriti (noi lo utilizziamo persino in auto). AirTag sfrutta la rete Dov’è di Apple, nella quale fanno parte anche iPhone, iPad, Mac e persino le AirPods, per mostrare la posizione del tag all’interno della mappa. Per sfruttare la funzione di posizione precisa, molto utile se siete in casa e non trovate qualche oggetto (ad esempio le chiavi), è necessario essere dotato di un iPhone con chip U1. L’autonomia garantita è di più di 1 anno e, quando la batteria sarà quasi scarica, sarà possibile sostituirla facilmente, in quanto utilizza una classica batteria a bottone.
Purtroppo, è compatibile solo con i dispositivi Apple, per cui non può essere utilizzato con gli smartphone Android.
ATUVOS Smart Air Tracker è un dispositivo molto simile come funzionamento agli AirTag di Apple, di cui sfrutta la rete Dov’è per consentire il tracciamento degli oggetti sulla mappa. Praticamente si tratta di un dispositivo identico all’AirTag di Apple, infatti anche in questo caso l’autonomia garantita è di almeno 1 anno e, quando la batteria sarà quasi scarica, sarà possibile sostituirla facilmente, in quanto utilizza una classica batteria a bottone. Inoltre, è presente anche la certificazione IP67 contro acqua e polvere.
Anche in questo caso è compatibile solo con i dispositivi Apple, per cui non può essere utilizzato con gli smartphone Android.
Il Samsung Galaxy SmartTag2 è in sostanza l’AirTag di Samsung, infatti il suo funzionamento è pressoché identico al prodotto di Apple, ma sfrutta la rete di dispositivi Samsung (SmartThings Find) per poter localizzare i dispositivi a cui il tag è collegato all’interno della mappa. Per sfruttare la funzione di posizione precisa, molto utile se desiderate individuare un oggetto vicino alla vostra posizione ma che magari non riuscite a vedere (ad esempio le chiavi), è necessario essere dotati di uno smartphone Galaxy dotato di funzione Ultra-Wideband (UWB) con Android 11 e successivi. L’autonomia garantita per ben 500 giorni e, quando la batteria sarà quasi scarica, sarà possibile sostituirla facilmente, in quanto utilizza una classica batteria a bottone. Non manca la certificazione IP67 contro acqua e polvere.
Tile è stata una delle prime aziende a portare sul mercato quelli che oggi vengono definiti smart tracker, ma nonostante ciò, anche a causa di una distribuzione non troppo capillare, la sua efficacia è nettamente inferiore rispetto a quella di prodotti come AirTag o Galaxy SmartTag. Nonostante ciò, il Tile Mate è un ottimo prodotto, proposto anche ad un prezzo decisamente economico rispetto alla concorrenza. In questo caso, è compatibile sia con dispositivi Android che Apple e sfrutta il Bluetooth per ritrovare il tag, qualora fosse all’interno del raggio d’azione di tale tecnologia (fino a 76 metri). In caso contrario, sarà possibile sfruttare la rete di Tile, formata da tutti gli altri tag dell’azienda sparsi per il mondo, che, quando “entreranno in contatto” ti mostreranno la posizione del tuo tag nella mappa. Questo dispositivo ha un’autonomia dichiarata di circa 3 anni (con batteria facilmente sostituibile) e la certificazione IP67 contro acqua e polvere.
Tile Mate è compatibile con smartphone Android e iPhone, oltre che con Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate online in queste ultime ore, Apple sarebbe in procinto di annunciare la nuova Apple Pencil 3 entro il mese in corso. Le indiscrezioni in questione si basano su
Dopo aver svelato il nuovo Galaxy S23 FE, Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy SmartTag2, dispositivo che prende il posto del precedente Galaxy SmartTag e che verrà lanciato a livello globale l'11
Scrivi un commento