Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata Condivisione la posizione dell’oggetto (Share Item Location) in iOS, pensata per aiutare gli utenti a recuperare oggetti smarriti condividendo la posizione di un AirTag o di un accessorio compatibile con Dov’è con terze parti, come le compagnie aeree.
La rete Dov’è dà priorità alla privacy e alla sicurezza: le posizioni condivise si disattiveranno automaticamente quando gli utenti recupereranno i propri oggetti. Inoltre, i proprietari possono interrompere la condivisione in qualsiasi momento, e il link di condivisione scadrà dopo sette giorni.
Per condividere la posizione di un oggetto, gli utenti possono creare un link Condividi la posizione dell’oggetto nell’app Dov’è su iPhone, iPad o Mac. I destinatari del link possono accedere a un sito web che mostra la posizione dell’oggetto su una mappa interattiva, aggiornata in tempo reale con l’orario dell’ultima posizione rilevata.
Nei prossimi mesi, oltre 15 compagnie aeree, tra cui grandi vettori come Air Canada, British Airways, Delta, Lufthansa e Singapore Airlines, inizieranno a integrare la funzione Condividi la posizione dell’oggetto nei loro processi di assistenza clienti per aiutare a localizzare bagagli in ritardo o smarriti.
Apple prevede di aggiungere altre compagnie aeree nel tempo, collaborando strettamente con i partner per garantire un’integrazione sicura e privata, utilizzando i dispositivi Apple già in uso presso molte compagnie aeree. Solo un numero limitato di personale autenticato potrà visualizzare questi link condivisi tramite Account Apple o email verificate.
Inoltre, SITA, leader tecnologico nel settore dei viaggi aerei, integrerà la funzione nel suo sistema WorldTracer, utilizzato a livello globale da oltre 500 compagnie aeree e addetti alla gestione dei bagagli in 2.800 aeroporti. Secondo Nicole Hogg, Direttrice del settore bagagli di SITA, questa collaborazione migliorerà l’efficienza del tracciamento bagagli e consentirà alle compagnie di gestire in modo più efficace l’aumento del traffico passeggeri globale con strumenti avanzati.
Basata sulla rete Dov’è di Apple, questa nuova funzione utilizza una rete crowdsourced di oltre un miliardo di dispositivi, permettendo ai dispositivi Apple abilitati per Bluetooth di rilevare e segnalare la posizione approssimativa di un oggetto smarrito. La funzione garantisce una crittografia end-to-end completa per proteggere la privacy degli utenti e assicurare che solo i proprietari possano visualizzare la posizione dei loro oggetti condivisi.
Al momento, la nuova funzionalità è disponibile a livello globale come parte della beta pubblica di iOS 18.2 e presto sarà rilasciata come aggiornamento gratuito per iPhone Xs e modelli successivi.
Apple è pronta a compiere un passo significativo nel mondo dell'intelligenza artificiale aprendo l’accesso ai suoi modelli linguistici generativi — che sono alla base delle nuove funzioni introdotte con Apple Intelligence su iPhone,
L’iPhone 17 Air è il nuovo smartphone di punta in arrivo da Apple, pensato per sostituire il modello iPhone 16 Plus. Ci sono state preoccupazioni riguardo alla capacità della batteria, soprattutto considerando
Scrivi un commento