La primavera è ormai iniziata, e con il bel tempo torna la voglia di fare gite domenicali e viaggi di qualche giorno. Nuove esperienze che vogliamo ricordare, e Nikon propone tre fotocamere Coolpix ideali per questo scopo. Grazie al formato compatto, infatti, queste fotocamere digitali si prestano più che bene all’uscita occasionale, senza l’impegno di una reflex o una mirrorless.
La finitura mimetica della Nikon Coolpix W300 lascia intendere che è una macchina pronta a tutto, e infatti può resistere a immersioni fino a 30 metri e a temperature fino a -10°. Ma se preferite, potete averla anche in colori più tradizionali. Disponibile su Trovaprezzi a partire da 329 euro, questa fotocamera ha un sensore da 16 MP e sensore GPS integrato. L’obiettivo offre uno zoom 5x stabilizzato (cinque assi) e un’apertura f/2.8, ed è possibile registrare video fino a 4K/30p. Il software SnapBridge permette di copiare facilmente le foto sullo smartphone ma anche di controllare la fotocamera a distanza.
Nikon Coolpix A1000 è la più recente fotocamera compatta di questo marchio, che rientra a pieno diritto nella categoria Superzoom, grazie a un ingrandimento ottico 35x, tramite l’incredibile obiettivo 24-840 mm. Una macchina che permette di affrontare qualsiasi situazione senza timore di perdere l’inquadratura giusta, da comporre tramite il mirino elettronico (1.166 punti) o il touchscreen inclinabile (3″, 1.036mila pixel). Anche in questo caso abbiamo sensore CMOS da 16 MP e registrazione video in 4K, a cui si aggiunge formato RAW. La trovata a partire da 436 euro.
Infine, la fotocamera compatta Nikon più potente del trio, vale a dire la Nikon Coolpix P1000. Si tratta di una macchina dalle grandi aspirazioni, che potrebbe convincervi una volta per tutte a lasciare a casa la mirrorless. Offre infatti zoom ottico 125×1, e digitale fino a 250x. Una potenza che, secondo Nikon, permette persino di “fotografare i crateri sulla luna”. Anche in questo caso l’obiettivo è piuttosto luminoso, con apertura f/2.8 ed è presente tanto il mirino elettronico (EVF) quanto la stabilizzazione ottica Nikon VR. Registra video in 4K e integra una funzione per i timelapse. Lo schermo LCD da 3,2 pollici è orientabile. Si tratta di una fotocamera compatta potente e versatile, che potete avere a partire da 850 euro circa. Una cifra sostanziosa, che potrebbe bastarvi anche per una DSLR. Ma una reflex non è altrettanto compatta, e dovrete aggiungere il costo di un teleobiettivo che renderebbe il conto molto più salato.
Scrivi un commento